- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Helton Arruda, ex portiere brasiliano noto per il suo lungo periodo al FC Porto e all’UD Leiria, è stato formalmente accusato di violenza domestica dal Pubblico Ministero portoghese. A 47 anni, l’ex calciatore dovrà rispondere penalmente in un procedimento che prenderà il via a settembre, dopo le vacanze giudiziarie.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Público, Helton Arruda è stato incriminato per violenza domestica e il caso sarà seguito dal Dipartimento per le Indagini e l’Azione Penale di Porto, nella sezione dedicata ai crimini contro le donne. La denuncia arriva da una donna con cui Helton avrebbe avuto una relazione extraconiugale durata più di dieci anni. Durante l’inchiesta, il Pubblico Ministero ha ascoltato la presunta vittima, diversi testimoni e l’ex portiere.
Sono state inoltre eseguite perquisizioni e sequestri. La legge penale portoghese prevede una pena fino a tre anni di reclusione per maltrattamenti semplici. Se venissero dimostrati danni gravi alla salute fisica della vittima, la pena potrebbe aumentare fino a un massimo di otto anni di carcere. Il processo è previsto per iniziare a settembre, dopo la pausa estiva del sistema giudiziario.
Visualizza questo post su Instagram
Helton ha avuto una carriera di successo in Portogallo, dove ha giocato tra il 2002 e il 2021. Iniziò con l’UD Leiria dal 2002 al 2005 ma fu al FC Porto che si affermò definitivamente, collezionando 334 presenze e vincendo 18 trofei, tra cui sette campionati portoghesi e una UEFA Europa League. Nel suo periodo d’oro riuscì anche a esordire con la Nazionale brasiliana, con tre apparizioni tra il 2006 e il 2007.
Dopo il ritiro nel 2017, fece un ultimo ritorno in campo con l’UD Leiria nella stagione 2020/21, prima di concludere definitivamente la sua carriera professionistica. Adesso una tappa difficile della sua vita, in attesa di comprendere il corso della giustizia cosa deciderà per lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA