Stephen Eustaquio gioca come centrocampista per il Porto e per il Canada. In questo periodo, il club portoghese e la Nazionale sono impegnate rispettivamente nel Mondiale per Club e nella CONCACAF Gold Cup. Il classe 1996, quindi, sta partecipando ad entrambe le competizioni.
Due per uno
Eustaquio tra Porto e Canada: ecco chi è il calciatore che disputa due competizioni

Eustaquio diviso tra Porto e Canada

Nato a Leamington, comune nella provincia dell'Ontario, nel 1996, Eustaquio veste la maglia del Porto dal gennaio del 2022. Ad oggi, il centrocampista ha vinto sei titoli coi Dragões: 3 Taça de Portugal, cioè la coppa nazionale, dal 2022 al 2024; la Primeira Liga 2021/2022; la Taça de Liga, ovvero la Coppa di Lega, nella stagione 2022/2023; la Supercoppa portoghese 2024. Dal 2019, il classe 1996 gioca per la Nazionale Canadese, con cui ha perso la finale della CONCACAF Nations League due anni fa. Fino a questo momento, Eustaquio ha giocato 50 partite e segnato 4 reti coi Canucks. In questo mese, negli Stati Uniti, si stanno disputando due competizioni: il Mondiale per Club e la CONCACAF Gold Cup. In entrambe, ci sono il club e la Nazionale di Eustaquio ed il Canada ha deciso di convocare lo stesso il centrocampista classe 1996.

Ma un giocatore, nello stesso periodo, può partecipare a due competizioni diverse col proprio club e la propria Nazionale? La risposta è affermativa. Tramite un comunicato ufficiale sul profilo sito, la Federcalcio Canadese ha fatto chiarezza sulla situazione di Eustaquio: "La doppia convocazione è autorizzata dalla FIFA e dalla CONCACAF. Il giocatore è stato selezionato per entrambe le squadre qualche settimana fa e ha dato la sua disponibilità: se sarà in forma e pronto, si unirà alla Nazionale canadese solo quando il Porto sarà eliminato dalla Coppa del Mondo per Club". Stanotte, alle 03:00 ora italiana, il Porto giocherà contro gli egiziani dell'Al Ahly e potrebbe avere ancora una speranza per andare agli ottavi di finale. Il Canada, invece, spera nell'eliminazione dei portoghesi, così Eustaquio sarà finalmente disponibile per la Gold Cup.
© RIPRODUZIONE RISERVATA