LONTANO DA CASA MA NON DAL CUORE

I tifosi del Betis in Cile: “Qui festa nazionale, ma noi pensavamo all’ultimo derby di Joaquin…”

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Il Gran Derby sivigliano vissuto a 10.000 chilometri di distanza dallo stadio Sanchez-Pizjuan, da parte dei tifosi del Betis...
00:12 min

Il 21 maggio del 1879 sulle coste meridionali del Perù, oggi territorio del Cile, è avvenuta una battaglia molto importante nella storia e cultura cilena: la Battaglia di Iquique. Che però non è stata una vittoria, ma anzi una sconfitta dove è morto anche il capitano dell’Esmeralda, l’ammiraglia della flotta cilena, il capitano Arturo Prat, festeggiato quindi ogni anno come eroe nazionale.

[an error occurred while processing this directive]

Il derby di Siviglia vissuto in Cile

Il club Betico Cileno ha vissuto da lontano lo 0-0 fra il Siviglia e il suo Betis nel derby giocato proprio il 21 maggio: "Un altro derby da lontano. Oggi non è stato un giorno qualsiasi, stiamo parlando del 21 maggio, una festa in Cile per la commemorazione dell'unico eroe cileno di tutta la storia, massicce sfilate della marina cilena, molteplici eventi e omaggi all'istituzione...".

Ma...continua la nota del club Betico cileno: "ma noi abbiamo vissuto questo clima pensando alle sfilate dei tifosi béticos dall'hotel allo stadio, tingendo quei due colori che un giorno ci hanno scelto e che non ci lasceranno mai. Abbiamo pensato al nostro di eroe, Joaquín Sánchez, in quello che era il suo ultimo derby prima del ritiro. Non siamo riusciti a conquistare la vittoria e forse ci rimane un sapore agrodolce per non averlo fatto, ma rimaniamo fermi nel nostro obiettivo e adesso vogliamo suggellare il nostro terzo piazzamento consecutivo consecutiva nelle competizioni europee, cosa che da tempo fa era impensabile per la nostra squadra".