PSG SECONDO...

Il Barcellona ha gli stipendi più alti d’Europa: ecco la classifica

Il Barcellona ha gli stipendi più alti d’Europa: ecco la classifica - immagine 1
La UEFA ha evidenziato i 20 club che spendono di più nelle squadre professionistiche del continente. A titolo di confronto, Flamengo e Palmeiras, proprietari dei più grandi libri paga del Brasile, spendono circa 60 milioni all'anno per le loro...
Antonino Domsambataro

In crisi finanziaria da alcune stagioni, il Barcellona non ha risparmiato sforzi per tornare a investire sulla propria rosa. E ha raggiunto il massimo nel 2023. Un rapporto della UEFA sottolinea che l'anno scorso la squadra di Xavi Hernández aveva il conto salari più alto d'Europa. Il club ha speso 639 milioni di euro per i suoi giocatori.

Il Barça ha superato il PSG

Francesi secondi in graduatoria, con un monte ingaggi di 617 milioni di euro, 112 milioni di euro in meno rispetto all’anno precedente. Completa il podio il Manchester City. La squadra di Pep Guardiola spende 554 milioni di euro per i suoi giocatori. Il club più ricco del mondo, il Real Madrid, è al quarto posto, con uno stipendio di 453 milioni di euro. Il valore, però, è poco più della metà delle entrate della squadra merengue.

Il Barcellona impegna il 78% delle sue entrate nel pagamento degli stipendi dei suoi giocatori. Gli esperti indicano che il tasso massimo accettabile in un team di professionisti è del 70%. L'Aston Villa, detentrice del 14esimo posto nella classifica, spende più del 90% dei suoi guadagni per la squadra.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.