INVESTIMENTI IN URUGUAY

Il Bayern Monaco investe in Uruguay: acquisito il Racing Montevideo di Cavenaghi

Il Bayern Monaco investe in Uruguay: acquisito il Racing Montevideo di Cavenaghi - immagine 1
Il club uruguayano, gestito da due anni e mezzo dall'ex attaccante argentino di River Plate, Bordeaux e Villarreal tra le altre, è stato acquistato da Red&Gold Football Group, joint venture tra il Bayern Monaco e il Los Angeles.
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il Bayern Monaco ha deciso di investire in Uruguay acquistando il Racing de Montevideo di proprietà del Torito Fernando Cavenaghi, ex attaccante argentino di River Plate, Spartak Mosca, Bordeaux e Villarreal tra le altre.

Il Bayern Monaco investe in Uruguay: acquisito il Racing Montevideo di Cavenaghi- immagine 2

(Photo by Juliana Flister/Getty Images)

Uruguay, il Racing de Montevideo passa nelle mani del colosso Bayern Monaco

Il Racing de Montevideo entra a far parte di un gigante europeo come il Bayern Monaco. Questo quanto definito tra Fernando Cavenaghi - presidente e direttore sportivo del club uruguayano da due anni e mezzo - e il gruppo di azionisti Red&Gold Football Group, una joint venture - accordo fra aziende per la realizzazione di un determinato progetto - tra FC Bayern Monaco e Los Angeles Football Club.

Il Bayern Monaco investe in Uruguay: acquisito il Racing Montevideo di Cavenaghi - immagine 1

Il Racing Montevideo intraprenderà dunque un nuovo percorso nel 2024, grazie al capitale tedesco e nordamericano. Sotto la gestione Cavenaghi, il club biancoverde è riuscito ad ottenere la promozione in Primera Division e a qualificarsi per la prossima Copa Sudamericana.

L'investimento del Red&Gold Football Group ha fatto però storcere il naso ad una bella fetta di tifosi della squadra biancoverde di Montevideo. Lo stesso club ha voluto rassicurare la tifoseria promettendo che "la squadra manterrà la sua identità iconica, i suoi colori, il suo logo e il suo nome e crescerà sulla base del patrimonio de La Escuelita".

"Red&Gold Football è stata fondata nel marzo 2023 con l'obiettivo di sviluppare talenti internazionali per le prime squadre dell'FC Bayern München e del Los Angeles Football Club e per il calcio professionistico in generale. Siamo onorati di far parte di questo importante passo strategico in Sud America e consideriamo questo impegno storico per il calcio uruguaiano. La collaborazione prevede un regolare scambio di know-how e di filosofie di sviluppo giovanile tra Montevideo, Monaco e Los Angeles", si legge nel comunicato diramato da Red&Gold Football Group. Nella nota viene specificato che "saranno effettuati investimenti nelle infrastrutture del club per espandere e migliorare ulteriormente le basi esistenti".

Nella Primera Division uruguayana non ci sarà dunque solo il Montevideo City Torque come squadra gestita da un gigante del calcio del Vecchio Continente. Al Manchester City, che tramite la City Football Group gestisce il Torque, si aggiunge ora il Bayern Monaco grazie all'acquisto del Racing Montevideo da parte della Red&Gold Football Group.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.