Il lato oscuro del Derby di Manchester

Ricorda il dramma di Monaco, gesto folle di un tifoso del City nel Manchester derby

Ricorda il dramma di Monaco, gesto folle di un tifoso del City nel Manchester derby - immagine 1
Il 6 febbraio 1958 undici componenti dello United persero la vita in un incidente aereo. Il dramma conosciuto come "Disastro di Monaco" è stato vilmente ricordato da un tifoso del Manchester City durante il derby.
Emanuele Landi

Il City ha stravinto sul campo il derby di Manchester. Sugli spalti, però, c'è qualcuno che ha perso. C'è un gesto vergognoso e da condannare da parte di un tifoso dei citizens. L'esultanza a modi aereo è un chiaro riferimento alla strage di Monaco del 6 febbraio 1958, quando persero la vita 11 membri del club, compresi 8 giocatori del Manchester United.

Monaco per lo United come Superga per il Torino

—  

La leggenda dei "Busby Babes", la squadra arrivata in semifinale di Champions League si interruppe per sempre in quell'annata. Si può fare una sorta di parallelo col Grande Torino e la strage di Superga del 4 maggio 1949. Due grandi squadre punite da un destino beffardo. Come nei derby di Torino dove si condannarono cori o striscioni in riferimento a quel dramma, anche oggi bisogna stigmatizzare e punire questo tifoso isolato del City.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.