- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Ecco tutte le informazioni per sapere dove vedere la finale dell'Europeo Femminile tra l'Inghilterra e la Spagna. La partita, che si giocherà domani pomeriggio presso il St. Jakob-Park di Basilea, inizierà alle ore 18:00.
L'Inghilterra dell'olandese Sarina Wiegman è la Nazionale detentrice del titolo europeo vinto tre anni fa. Le inglesi erano nel Girone D e, grazie alla sconfitta all'esordio contro la Francia (2-1) e le due vittorie contro Olanda (4-0) e Galles (6-1), hanno ottenuto la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta occupando la seconda posizione in classifica. Ai quarti di finale, dopo il doppio svantaggio contro la Svezia, le Three Lionesses hanno prima pareggiato e poi vinto ai calci di rigore. In semifinale hanno incontrato l'Italia, contro cui hanno vinto 2-1 grazie alle reti di Michelle Agyemang e Chloe Kelly.
La Spagna, Campione del Mondo in carica, è allenata da Montserrat Tomé Vazquez. In quest'Europeo, la Roja stanno facendo percorso netto: 3 vittorie su 3 e primo posto nel Girone B con Belgio (5-0), Portogallo (6-2) ed Italia (1-3); vittoria per 2-0 ai quarti di finale la Svizzera padrone di casa; successo di misura contro la Germania dopo i tempi supplementari grazie alla rete di Aitana Bonmatí. Quest'ultima, tra l'altro, ha rischiato di non partecipare alla competizione a causa di una meningite virale.
Salvo imprevisti dell'ultimo minuto, i due commissari tecnici dovrebbe scendere in campo con le rispettive formazioni titolari.
INGHILTERRA (4-3-3):Hampton; Bronze, Williamson, Morgan, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. All. Wiegman
SPAGNA (4-3-3):Cata Coll; Batlle, Paredes, Aleixandri, Olga; Bonmatí, Patri, Alexia Putellas; Mariona, Pina, Esther González. All. Tomé
L'atto conclusivo dell'Europeo Femminile 2025 mette di fronte le due Nazionali che si sono affrontate nella finale del Mondiale del 2023: vittoria della Spagna per 1-0. La sfida tra le Three Lionesses e la Roja sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport. In live streaming, invece, sarà visibile su Rai Play.
© RIPRODUZIONE RISERVATA