Tre arresti

Insulti razzisti a Yamal e Raphinha nel Clasico: arrestati tre tifosi del Real Madrid

Insulti razzisti a Yamal e Raphinha nel Clasico: arrestati tre tifosi del Real Madrid - immagine 1
La Polizia ha arrestato tre soggetti rei di aver pronunciato insulti razzisti nei confronti dei calciatori del Barcellona durante il Clasico.
Luca Paesano

La Polizia Nazionale spagnola ha arrestato tre persone per aver pronunciato insulti razzisti nei confronti di Lamine Yamal e Raphinha durante la sfida tra Real Madrid e Barcellona. come riferito in un comunicato, i soggetti avrebbero urlato "espressioni discriminatorie" e compiuto "gesti imitanti le scimmie” nei confronti dei due calciatori del Barça, violandone “dignità e integrità morale".

Yamal

Insulti razzisti nel Clasico, arrestati tre tifosi del Real Madrid

—  

Dopo le denunce di Barcellona, Real Madrid e La Liga e un'esaustiva visione delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza del Bernabeu, la Polizia ha individuato e arrestato a metà novembre i tre individui.

I fatti sono accaduti al gol del 3-0 del Barcellona, siglato proprio da Lamine Yamal. Mentre il calciatore del Barcellona esultava, dalla curva madrilena sono piovuti insulti di ogni genere e perlopiù di matrice razzista. Un episodio che si è ripetuto poco dopo anche alla battuta di un calcio d’angolo. "Vendi fazzoletti al semaforo, pezzo di m****", hanno ripreso le immagini poi circolate diffusamente anche sui social nei giorni successivi alla partita. Il tutto quasi sempre accompagnato da versi e gesti da scimmia.

Insulti razzisti a Yamal e Raphinha nel Clasico: arrestati tre tifosi del Real Madrid- immagine 3

Il Real Madrid si era immediatamente schierato con un post sui social al fianco di Yamal, Raphinha e gli altri calciatori coinvolti. A seguito della notizia, il club ha annunciato di aver intenzione di prendere provvedimenti contro questi tifosi. Ciò di cui non si ha notizia al momento è di un'ipotetica chiusura parziale dello stadio, come avvenuto al Metropolitano o al Mestalla per identiche ragioni. In tal senso, si attendono novità da La Liga.

tutte le notizie di