Mondiali

Iran ai Mondiali del 2026, ma rischia l’esclusione per colpa di… Trump

Jacopo del Monaco
Nonostante la qualificazione al prossimo Mondiale, la Nazionale Iraniana potrebbe essere esclusa per ragioni politiche.
00:55 min

Durante la sosta delle Nazionali di questo mese, l'Iran dell'interista Taremi ha staccato per pass per il Mondiale del 2026, che si giocherà in Canada, in Messico e negli Stati Uniti. La Nazionale Iraniana, però, rischierebbe l'esclusione a causa di Donald Trump, presidente statunitense.

Iran ai Mondiali del 2026, ma rischia l'esclusione per colpa di... Trump

L'Iran, con due giornate d'anticipo, si è qualificato ai Mondiale di calcio che si giocheranno nel 2026. Nell'ultima partita delle qualificazioni, è bastato il 2-2 contro l'Uzbekistan per staccare il pass in vista dell'evento calcistico più seguito al mondo. Ma la Nazionale Iraniana potrebbe rischiare l'esclusione dalla competizione a causa di Trump, presidente degli Stati Uniti. Gli States, insieme a Canada e Messico, ospiteranno la prossima edizione dei Mondiali.

L'Iran, infatti, è nella Lista Nera dei 43 Paesi indesiderati dell'amministrazione del presidente statunitense. Come riportato dai quotidiani New York Times e The Wall Street Journal, il governo Trump starebbe pensando di negare l'ingresso negli States alle persone che provengono dai Paesi della Lista Nera, in particolar modo di coloro che professano la religione musulmana. Ciò bloccherebbe anche la Nazionale Iraniana e si potrebbe arrivare ad uno scontro che metterebbe di fronte politica e sport.