UNA STORIA STRAVAGANTE DALLA TERRA DI GEORGE BEST

Irlanda del Nord, 282 abitanti: il Loughgall di Armagh, la città di A più piccola del mondo

Irlanda del Nord, 282 abitanti: il Loughgall di Armagh, la città di A più piccola del mondo - immagine 1
Il team allenato da Dean Smith, omonimo del tecnico del Leicester, è diventato il club di massima serie più piccolo d’Europa per numero di abitanti, dopo aver vinto la Championship nordirlandese con due gare d’anticipo
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il Loughgall FC, società nordirlandese che quest’anno ha disputato la NIFL Championship (equivalente della Serie B italiana), è stato promosso in prima divisione e l’omonima città è diventata la più piccola d’Europa ad avere una squadra in una massima serie. Ci vivono solo 282 persone. Un record a tutti gli effetti.

“The smallest settlement in Europe with a top flight team” (“Il più piccolo insediamento in Europa con una squadra di alto livello”), come scritto sui social dai Villagers.

Irlanda del Nord, 282 abitanti: il Loughgall di Armagh, la città di A più piccola del mondo- immagine 2

Una strada principale. È praticamente un villaggio, piuttosto piccolo. C’è, tuttavia, uno stadio di calcio, il Lakeview Park. Parco vista lago. Secondo Google, ha una capacità di tremila persone.

Irlanda del Nord, 282 abitanti: il Loughgall di Armagh, la città di A più piccola del mondo- immagine 3

A 45 minuti da Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, Loughgall, nella Contea di Armagh, è protagonista di questa realtà, a dir poco, peculiare.

Irlanda del Nord, 282 abitanti: il Loughgall di Armagh, la città di A più piccola del mondo- immagine 4

È, salvo un’altra storia dai contorni ancora più bizzarri, il pezzo di terra meno “popolato” del Vecchio Continente che ospiterà le partite di un massimo torneo nazionale continentale nel 2023/2024.

Irlanda del Nord, 282 abitanti: il Loughgall di Armagh, la città di A più piccola del mondo- immagine 5

Il club fondato nel 1967 si è assicurato la promozione alla NIFL (Northern Ireland Football League) Premiership sabato 15 aprile dopo aver battuto il Dundela 1-3 in trasferta (reti di Magee, Duke e Hoey). Si tratta, infatti, di un ritorno tra i grandi, dopo essere retrocesso nel 2007. E, all’improvviso, il 44esimo campionato del ranking UEFA avrà un villaggio di 282 abitanti che ospiterà gare di livello.

Irlanda del Nord, 282 abitanti: il Loughgall di Armagh, la città di A più piccola del mondo- immagine 6

Intanto domani, sabato 29 aprile, alle 16 il Loughgall chiude la stagione ospitando il Ballyclare Comrades. Al termine del match ci sarà la NI Football League che consegnerà il trofeo ai vincitori, momento che darà il via ai festeggiamenti ufficiali.

tutte le notizie di