calcio estero

Istanbul, Igor Biscan: “Nel tripudio ho dato la Coppa a un gruppo di tifosi croati e ho rischiato di perderla per sempre…”

Redazione DDD

Igor Biscan racconta ai media croati la finale contro il Milan, 15 anni dopo

Quindici anni fa il Milan-Liverpool di Istanbul. I media croati stanno pubblicando i ricordi del loro connazionale in campo per i Reds, ovvero Igor Biscan: "Che cosa è successo durante l'intervallo? Rafa non era pazzo, ma ha detto con molta calma: "Non siamo arrivati in finale per rinunciare a metà tempo. Ok, ci hanno dato tre gol, ma andiamo avanti. Usciamo e giochiamo per questi meravigliosi tifosi. Facciamo solo un gol nel secondo tempo e tutto sarà di nuovo possibile ". Gerrard ha segnato e l'impossibile è diventato possibile - ricorda Bišćan- È stato davvero folle dopo la partita. Non so ancora oggi se la gioia era più grande negli spogliatoi, sull'autobus per l'hotel, in hotel, all'aeroporto o in aereo. Non so nemmeno per quanto tempo non abbiamo dormito..."quindi ricorda un altro dettaglio incredibile: "Ho quasi perso il trofeo della Champions League! Arriviamo in aeroporto, e ci dicono da Liverpool notizie che un milione di persone sono nelle strade, si celebra in tutta la città. I fan ci aspettano all'aeroporto, la coppa passa di mano in mano. Quando la coppa è venuto tra le mie braccia, ho sentito qualcuno chiamarmi in tutta quella follia. I nostri ragazzi, il popolo di Zagabria. C'erano molti croati alla partita, molte persone che sostengono il Liverpool. I tifosi dicono: "Bišćaaan...Dacci il trofeo per un secondo per fare una foto".

Ancora Biscan: "Io lancio la coppa sopra il recinto! I miei mi guardano tutti meravigliati. Compagni di squadra, allenatori, persone della dirigenza. Annuisco a loro, come dire "Va tutto bene", e penso a me stesso "È finita, il trofeo non va a Liverpool ma a Zagabria"! Ma hanno restituito la coppa i miei tifosi. Tutti furono sollevati e scoppiarono a ridere dei croati, e io mi sono fatto forte: "Vi avevo detto che tutto era sotto controllo"! L'incredibile festa è durata per giorni, e a Liverpool l'intera città è scesa in piazza: "Alla sfilata siamo andati su un autobus a due piani senza tetto. Un milione di persone, ehi! Quella finale e quella vittoria sono davvero speciali in quanto il Liverpool è un club speciale. Non sono di parte, ma è proprio questo. Il Liverpool ha "quel qualcosa" che lo distingue dagli altri club. Ecco perché ci sono così tanti tifosi in tutto il mondo, persino fan club in Croazia. E la Champions League nel 2005 è ancora più speciale perché abbiamo portato il Liverpool in Coppa dopo molti anni senza trofei", ha concluso Bišćan.