La Chapecoense si prepara al triste anniversario dei dieci anni dell'incidente aereo di Medellin. In quella tragedia persero la vita in 19 fra calciatori e membri dello staff del club. La società brasiliana ha presentato una maglietta in onore dell'Atletico Nacional, squadra colombiana contro cui avrebbe dovuto giocare la finale di Copa Sudamericana. La partita non si tenne mai e il club colombiano spinse affinché il titolo fosse assegnato agli avversari. Il club brasiliano ha quindi voluto onorare questa decisione, presa con grande sportività in un momento molto triste.
La maglia speciale della Chape
La Chapecoense presenta una maglia per onorare l’Atletico Nacional

CHAPECO, BRAZIL - APRIL 04: Survivors of the November 28, 2016 plane crash in Colombia that killed most of the Chapecoense football team, (L-R) Helio Hermito Zampier Neto, Alan Ruschel and Jakson Follmann seen before the Recopa Sul-Americana 2017 final first leg match between Chapecoense and Atletico Nacional at Arena Conda on April 04, 2017 in Chapeco, Brazil. (Photo by Buda Mendes/Getty Images)

La Chapecoense presenta una maglia per onorare l'Atletico Nacional
—Il 2026 si avvicina e con esso il decennale dal terribile incidente aereo di Medellin. Persero la vita 71 persone, tra cui 19 giocatori e componenti dello staff della Chapecoense. Fu una tragedia che sconvolse il mondo del calcio e che fu subito paragonata a quella del Grande Torino e all'incidente aereo di Monaco del 1958 che decimò il Manchester United di Matt Busby. La squadra brasiliana era diretta a giocare la finale di Copa Sudamericana contro l'Atletico Nacional, una squadra colombiana. In un momento di buio e tristezza l'Atletico Nacional prese una decisione di grande bellezza: la partita non si giocò, ma il club colombiano chiese che il titolo venisse comunque assegnato ai brasiliani. Cosa che poi avvenne. Per onorare questo gesto, la Chape ha voluto ideare una maglia dedicata alla squadra colombiana. E lo è nei colori, verde e bianco, e nella forma a strisce, uguale a quelle indossate dai giocatori dell'Atletico. Sul retro vi è, inoltre, una scritta in ricordo di coloro che perirono nell'incidente aereo.
Un tributo duraturo
—Nella emozionante presentazione ufficiale la Chapecoense ha voluto dichiarare: "Nel momento più triste e difficile della nostra storia il verde dei nostri colori ci ha unito. Dieci anni dopo, come segno di ricordo e rispetto, la maglia della stagione 2026 sarà un simbolo di gratitudine. Un tributo alla grandezza di un club che, dall'altra parte del continente, ha acceso una luce in un momento di buio". Dalla squadra di Medellin è arrivata una sentita risposta: "Grazie, fratelli".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/d4a7caa786288766760a219f70fdb210.jpg)