La Nigeria accusa il Congo di aver schierato giocatori non utilizzabili nella partita che decise la qualificazione. La Nazionale di Osimhen ha presentato un reclamo ufficiale alla FIFA per prenderne il posto. Secondo la Costituzione della Repubblica Democratica, i calciatori non possono avere doppia nazionalità. La Nigeria aveva anche accusato il Congo di aver fatto uso di magia nera per vincere la sfida decisiva ai rigori.
MONDIALI
La Nigeria ha presentato un ricorso alla FIFA per prendere il posto del Congo

Giocatori non in regola schierati dal Congo, la Nigeria fa ricorso
—La Nazionale delle Aquile non vuole rinunciare al Mondiale del 2026. Dopo l'incredibile esclusione per la sconfitta ai rigori con il Congo, la Nigeria sta provando in tutti i modi a chiederne l'esclusione. Subito dopo la partita, l'allenatore Eric Chelle aveva accusato l'avversario di aver compiuto riti vudù per vincere la gara. Lo stesso tecnico si scusò successivamente per quelle parole, ma adesso è una questione più seria a mettere a rischio lo spareggio del Congo.

La Nigeria ha infatti presentato un ricorso alla FIFA ponendo l'accento sull'utilizzo irregolare di alcuni giocatori da parte della Nazionale avversaria. Quelli identificati sono una decina e tra i più noti risultano Tuanzebe, Masuaku e Wan Bissaka. Il problema è dovuto alla loro doppia nazionalità. Secondo le leggi della Repubblica Democratica del Congo, quest'ultima sarebbe proibita. È infatti necessario rinunciare in maniera formale alla nazionalità precedente.

Le Aquile accusano inoltre la FIFA di aver dato il via libera ai giocatori indicati secondo un processo fraudolento e tramite documenti inviati dal Congo non in regola. La Nigeria chiede quindi di prendere il posto dell'altra Nazionale ai playoff di marzo per decidere quale squadra verrà inserita nel Gruppo K con Portogallo, Uzbekistan e Colombia. Il Congo (o la Nigeria) dovrebbe affrontare prima la finale contro una tra Giamaica e Nuova Caledonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)