derbyderbyderby calcio estero La rabbia di Marco van Basten contro l’Ajax: “Troppi gnomi e pagliacci in giro”

LE DICHIARAZIONI

La rabbia di Marco van Basten contro l’Ajax: “Troppi gnomi e pagliacci in giro”

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Dagli anni '80 fino ai primi anni '90, Marco van Basten ha scritto il suo nome nella storia del calcio ed ancora oggi è considerato uno dei migliori attaccanti di questo sport. Durante la sua carriera ha conquistato tanti trofei tra Ajax, Milan ed Olanda e per 3 volte ha vinto il Pallone d'Oro. Tuttavia, la sua carriera ha spesso avuto brusche frenate a causa dei continui infortuni alle caviglie e nell'agosto 1995, a soli 30 anni, ha appeso gli scarpini al chiodo. Successivamente, il Cigno di Utrecht ha iniziato ad allenare senza avere lo stesso successo avuto in campo. In una recente intervista per il programma olandese Ziggo Sports, l'ex centravanti ha parlato dell'Ajax.

Con le sue dichiarazioni, van Basten ha attaccato duramente il club di Amsterdam ed in particolar modo la dirigenza: “Alex Kroes ha iniziato due anni fa e penso che un ragazzo che lavora nel mondo degli agenti calcistici saprà sicuramente come funzionano le cose. Ma fino ad ora non è stato fatto nulla. John Van't Schip doveva ottenere una posizione come 'uomo di calcio' affiancando Kroes. Quella posizione non esiste più. E mi è stata anche offerta perché avevo anche firmato. In otto mesi cambiano molte cose. Alex è diventato direttore tecnico invece che generale. Poi è arrivato Marijn Beuker (direttore sportivo, ndr)".

In seguito ha dichiarato: "Sarei diventato il portavoce di Maurice Steijn, avrei sostenuto Kelvin de Lang e Klaas-Jan Huntelaar. All'inizio doveva essere questo il mio compito. John porta l'Ajax nel cuore. Sa cosa succede nel club e come funziona tutto. Ed invece, quelli mandano via le persone di valore. Ora ci sono solo gnomi e pagliacci”.