derbyderbyderby calcio estero La storia del Tyne-Wear Derby: Newcastle contro Sunderland

Il racconto

La storia del Tyne-Wear Derby: Newcastle contro Sunderland

Derby Sunderland-Newcastle - Ph GettyImages
Un conflitto che ha le radici nella storia dell'Inghilterra: l'1 a 0 di domenica è solo un altro tassello di questa rivalità
Antonio Marchese

A Newcastle hanno un accento molto poco inglese, quasi scozzese. A Sunderland scandiscono poco le parole, sembra quasi un'altra lingua rispetto all'inglese che studiavate alle scuole medie. Circa dodici miglia e 40 minuti di macchina separano Newcastle e Sunderland, in quella zona del nord-est dell'Inghilterra una volta chiamata Northumbria, uno dei sette regni anglosassoni fondato nel VII secolo, va in scena il Tyne-Wear Derby.

Newcastle-Sunderland

Derby Sunderland-Newcastle - Ph GettyImages
—  

Newcastle contro Sunderland, Geordies contro Black Cats, tra storia e politica anglosassone, tra la guerra civile e la guerra di secessione nasce una delle rivalità calcistiche più forti del mondo. Riavvolgendo il nastro della storia torniamo alla guerra civile inglese dove realisti e parlamentaristi diedero vita ad aspri scontri durante il regno di Carlo I. Dentro le mura di Newcastle i realisti tentavano l'ascesa al potere, la città di Sunderland era roccaforte dei parlamentaristi di Cromwell.

Newcastle e Sunderland erano divise da idee e filosofie diverse, la casata degli Hannover trovò terra fertile a Newcastle mentre gli Stuart cattolici, erano ammirati e rispettati anche nei sobborghi malandati di Sunderland. L'odio sociale sfociò sul campo di calcio, i derby tra le due squadra sin dal principio furono contraddistinti da episodi di violenza da una parte e dall'altra. Nel 1908 e nel 1920 i due derby con più feriti, arrivando fino al Tyne and Wear derby, come il match del ’90 valido per i play-off di seconda divisione con il successo del Sunderland e episodi di guerriglia urbana.

Non è solo una partita di calcio

Nick Woltemade, attaccante del Newcastle - Ph Getty Images
—  

Nella storia del derby c'è il 5-1 a favore del Newcastle che nel 2010 travolse i rivali con una tripletta epica di Kevin Nolan. Il derby del 2008 fu ad alta tensione con il centrocampista del Newcastle, Joey Barton, colpito da petardi. Altro derby acceso nel 2011 con invasioni di campo e arresti a fine partita.

Storico anche il 3-0 con cui il Sunderland espugnò il St. James’ Park nel 2013. Paolo Di Canio, all'epoca allenatore dei Black Cats fece infuriare il popolo dei Magpies con un'esultanta tutt'altro che pacata.

Nel 2016 dopo la retrocessione del Newcastle alcuni tifosi del Sunderland noleggiarono un aereo che sorvolò St. James’ Park esponendo una scritta che recitava: “Auf wiedersehen Prem Tyne to go”, seguito dal coro: "Goditi il nuovo campionato e gioca in casa contro il Burton”. Il destino beffardo però volle che proprio il Burton anni dopo causò la retrocessione del Sunderland nella terza serie. E nell'ultimo derby giocato in casa del Sunderland il 14 dicembre l'attaccante tedesco del Newcastle, Nick Woltemade ha deciso di fare un regalo anticipato ai fans dei Black Cats con un colpo di testa potente e preciso. Ma nella porta sbagliata. Il Tyne-Wear Derby non è solo una semplice partita di calcio, e non lo sarà mai.