La strada verso il successo

L’AEK, derby degli Eterni nemici e la Fiorentina: Olympiacos atteso dal trittico della morte

L’AEK, derby degli Eterni nemici e la Fiorentina: Olympiacos atteso dal trittico della morte - immagine 1
Saranno due settimane di fuoco per l’Olympiacos atteso da tre partite complicate che decideranno le sorti della stagione dei biancorossi. Si inizia stasera con il Derby di Atene contro l’AEK Atene, si prosegue nel weekend con il Derby...
Vincenzo Bellino

Saranno due settimane di fuoco per l'Olympiacos atteso da tre partite complicate che decideranno le sorti della stagione dei biancorossi. Si inizia stasera con il Derby di Atene contro l'AEK Atene, si prosegue nel weekend con il Derby degli Eterni Nemici con il Panathinaikos e poi il 29 maggio ci sarà la finale di Conference League contro la Fiorentina.

Prima l'AEK

—  

A due turni dalla fine del campionato, l'AEK Atene guida la classifica con 75 punti, seguito dal PAOK a 74, dal Panathinaikos a 71 e dall'Olympiacos a 70. In caso di vittoria nel derby contro l'Olympiakos, l'AEK estrometterebbe definitivamente dai giochi per il titolo la squadra allenata da Mendilibar; il Pireo al contrario deve battere l'AEK e sperare in un risultato favorevole nell'altro scontro diretto di giornata tra PAOK e Panathinaikos.

Il Derby degli Eterni Nemici

—  

Il derby tra Panathinaikos e Olympiacos, noto come "Derby degli eterni nemici" o "Madre di tutte le battaglie", è caratterizzato da una storica rivalità che va oltre i risultati sportivi. Questa rivalità è alimentata dalla rappresentazione di diverse classi sociali: il Panathinaikos, proveniente dal centro di Atene, rappresenta la classe superiore e dirigente, mentre l'Olympiacos, originario del porto del Pireo, è associato alla classe lavoratrice.

Nonostante il conflitto fosse particolarmente acceso in passato, quando le differenze sociali e politiche erano più marcate, la rivalitàpermane anche in campo sportivo. Le due squadre si ritroveranno di fronte nel weekend e cercheranno di conquistare lo scalpo dell'avversario per restare in corsa per il titolo. Destino comune ad entrambe, vincere le ultime due partite del campionato potrebbe non bastare se dagli altri campi non arriveranno buone notizie.

L’AEK, derby degli Eterni nemici e la Fiorentina: Olympiacos atteso dal trittico della morte- immagine 2

E poi la Fiorentina

—  

L'ultima tappa del trittico della morte è la finale di Conference League con la Fiorentina. Un eventuale successo permetterebbe all'Olympiakos di conquistare il suo primo titolo europeo della storia, ma allo stesso tempo qualificherebbe il Pireo alla prossima edizione dell'Europa League. Non sarà un impegno semplice per la compagine di Mendilibar sia perchè giocherà nello stadio dei rivali dell'AEK, sia perchè la Viola potrà contare sul supporto dei tifosi dell'AEK e del Panathinaikos che hanno già espresso tramite social il proprio sostegno al popolo gigliato.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.