calcio estero

L’Atlético Madrid prepara il derby con il Real Madrid con statistiche da record: come nel Doblete 1995-96!

Davide Capano

Numeri storici per i colchoneros in campionato: come nel 1995, sulla scia del 2013

I tifosi dell’Atlético Madrid non possono fare a meno di entusiasmarsi per una stagione che potrebbe tornare a essere di nuovo storica. I numeri dell’inscalfibile Oblak (portiere con meno gol presi nei maggiori cinque campionati europei, solo due) e soci sono da squadra storica. I ragazzi di Diego Pablo Simeone hanno battuto 2-0 sabato il Valladolid del presidente Ronaldo, issandosi in vetta alla classifica della Liga, con un punto di vantaggio sulla Real Sociedad, fermata sullo zero a zero domenica sera nel derby basco a Vitoria contro l’Alaves.

Ma soprattutto i colchoneros hanno ancora due partite da recuperare per distaccare maggiormente le rivali più accreditate. Con 12 punti di margine sul Barcellona, ad esempio, ​​l’Atlético Madrid ha ottenuto gli stessi risultati dell’anno in cui fece il Doblete (titolo nazionale e Coppa del Re). In quella stagione, la 1995-96, i dieci volte campioni di Spagna avevano 26 punti con otto vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. La stessa situazione attuale… Come se non bastasse, poi, nell’ultima Liga vinta dall’Atleti nel 2013-14 (celebre il colpo di testa di Diego Godín al Camp Nou), il team aveva addirittura un punto in più rispetto a oggi.

Intanto sabato sera a Valdebebas c’è il derby col Real Madrid, l’ultimo club in grado di sconfiggere in campionato l’Atlético lo scorso primo febbraio con gol di Karim Benzema…