Le Classique: storia della rivalità

Le Classique: storia di una rivalità “inventata” dai dirigenti

Le Classique: storia di una rivalità “inventata” dai dirigenti - immagine 1
Le Classique, il "derby" di Francia fra Marsiglia e Parigi; un po' come Napoli e Juventus, esiste per ragioni territoriali e non per effettive ragioni di competitività sportiva: la storia
Michele Bellame

Rivalità recente non significa che abbia meno importanza, o che ci sia meno sapore nelle loro partite. Fra Parigi e Marsiglia è, anche in questo caso, come spesso accade, una sfida fra il nord ed il sud di una nazione. Le Classique è spesso paragonata alla partita fra Juventus e Napoli: una sfida che non ha soltanto i toni della mera rivalità sportiva, ma anche quelli storico culturali, e, appunto, geografiche.

Le Classique: storia di una rivalità “inventata” dai dirigenti- immagine 2

OM e Paris Saint Germain, una rivalità decisa a tavolino

Le Classique: storia di una rivalità “inventata” dai dirigenti- immagine 3
—  

L'antagonismo inizia in geografia: Parigi è la capitale, Marsiglia è la seconda città di Francia. Le due città si differenziano per numerosi parametri, come quelle culturali e sociologiche.

In campo, la vera rivale del Paris è cambiata negli anni, anche perché la squadra della capitale è diventata un colosso europeo soltanto grazie all'arrivo degli emiri. Fra gli anni settanta e gli anni ottanta, le partite fra le due squadre non avevano il gusto della rivalità. Le rivali del Marsiglia il Saint-Etienne ed il Bordeaux, fra gli anni 70/80. Ad esse, vanno aggiunte il Nizza ed il Nimes, con le quali c'è una contesa regionale.

Quando però, il Bordeaux, aveva iniziato una fase calante della propria storia, fino oggi a scomparire dal calcio che conta, l'eccentrico presidente Bernard Tapie del Marsiglia puntò al Paris come nuova rivale ed effettiva contendente per il primato in classifica.

Il primato nell'89 ed il calo negli anni 2010

Le Classique: storia di una rivalità “inventata” dai dirigenti- immagine 4
—  

Proprio nel 1989, il Marsiglia vinse lo scudetto, e nella partita al Velodrome, fu fatto divieto ai tifosi del Paris di assistere alla partita. Quell'episodio, è stato l'inizio di una serie di sfide importanti fino alla fine degli anni novanta. Le due squadre, in quel periodo, sono state le uniche francesi a vincere una coppa europea: il Marsiglia nel 1993 ha vinto la Champions League, mentre il Paris ha vinto la Coppa delle Coppe nel 1996.

Le Classique: storia di una rivalità “inventata” dai dirigenti- immagine 5

Questa rivalità, sebbene concepita dai dirigenti delle due squadre e non per effettivi antagonismi competitivi, è proseguita anche nel decennio successivo. A partire dal 2000, quando, in occasione delle sfide fra le due squadre, c'erano misure di sicurezza molto importanti per prevenire scontri fra le tifoserie. Il picco, è stato nel 2010, quando il Marsiglia era in pieno splendore, e riuscì a vincere, nello stesso anno, campionato e coppa nazionale.

Le Classique: storia di una rivalità “inventata” dai dirigenti- immagine 6

Tuttavia, è stata l'ascesa del Paris a raffreddare questa accesa e artificiale sfida: il fascino sportivo delle partite contro il Marsiglia, si è affievolito, perché la forza competitiva della squadra parigina ha, di fatto, appiattito la concorrenzialità della Ligue One. D'altronde, il Marsiglia non ha vinto per ben nove anni contro il Paris Saint Germain, dal 2011 al 2020.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 963 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".