calcio estero

Le orme di Ronaldinho su Gremio-Fluminense: il Fluzao lotta per la salvezza…

Ronaldinho, campione brasiliano, nel corso della sua strepitosa carriera ha avuto modo di giocare, tra gli altri club, anche con il Gremio e la Fluminense.

Nella ventiduesima giornata del campionato brasiliano si affronteranno Fluminense e Gremio. Correndo con la mente nel passato, viene da pensare a Ronaldinho che, nel corso della sua carriera. ha giocato con entrambe i club.

Valentina Alduini

Se il campionato italiano si appresta a vivere il sesto turno, in Brasile le squadre stanno per scendere in campo per giocare la 22esima giornata. Un campionato appassionante, quello brasiliano, che vede al momento in testa il Flamengo con 48 punti. E, dietro di lui, una folta schiera di club pronti a contendersi obiettivi importanti. Nel turno che sta per prendere il via, tra le diverse sfide, andrà in scena anche quella tra Fluminense e Gremio. E, pensando a queste due squadre, la mente corre ad un campionissimo brasiliano.

Attualmente il Gremio, che sarà ospite del Fluminense, alberga a quota 34 punti in classifica e a fargli compagnia c'è il Bahia. Reduce dalla straripante vittoria contro l'Avai, battuto per 6-1, cercherà senza ombra di dubbio di proseguire la sua striscia positiva in fatto di risultati. Dal canto suo, il Fluminense arriva dal pareggio per 1-1 contro il Santos e, dunque, vorrà cercare di imporsi e tornare alla vittoria. Attualmente ha conquistato 19 punti, così come Cruzeiro e Csa.

Ma, pensando ai due club brasiliani e ai giocatori che hanno vestito le loro maglie in passato, ecco che i ricordi fanno venire in mente, come anticipato, un grandissimo campione brasiliano. Di chi parliamo? Di Ronaldinho. Infatti, il talentuosissimo attaccante, ha indossato sia la casacca del Gremio che quella del Fluminense.

Fu proprio con il Gremio che, nel lontano 1997, Ronaldinho firmò il suo primo contratto da professionista anche se, precedentemente, aveva giocato nelle selezioni giovanili del club. Inizialmente, il campione, fa parte della squadra B ma quando nel 1998 firma il prolungamento di contratto passa alla prima squadra. L'attaccante, che nel corso della sua carriera ha vinto numerosi trofei restò al Gremio sino al 2001.

Come noto, successivamente, Ronaldinho giocò per tanti altri club tra cui il Milan e il Barcellona e, dopo il ritorno in patria al Flamengo, dopo l'esperienza all'Atlètico Mineiro e al Querètaro, nel luglio del 2015 approda al Fluminense. Dopo aver collezionato 7 presenze in campionato, il 29 settembre successivo rende nota la rescissione del contratto con il club brasiliano. E, il 16 gennaio 2018, saluta definitivamente il calcio giocato.

Dunque, i tifosi di Gremio e Fluminense che ora saranno in trepidante attesa del match che si disputerà domenica 29 settembre alle ore 21, hanno avuto modo in passato di godersi anche le gesta dello strepitoso Ronaldinho. E, chissà a quanti supporter, gustandosi il match che andrà in scena tra poche ore, verranno in mente le sue deliziose giocate. Perchè, un campione così, resta nel cuore di tutti.

Potresti esserti perso