- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Si avvicina alla chiusura la prima giornata della Premier League 2025/2026 e questa sera, alle ore 21:00, si affronteranno il Leeds United e l'Everton. Aspettando il loro esordio ufficiale in questa nuova stagione calcistica, ecco le statistiche riguardanti i precedenti tra le due squadre, che si affronteranno presso l'Elland Road.
Dopo due stagioni in Championship, il Leeds United allenato dal tedesco Daniel Farke ha fatto ritorno nella massima competizione inglese. In occasione della prima giornata ospiterà la squadra allenata dallo scozzese David Moyes. Entrambi i club, che vogliono partire col piede giusto in questa nuova edizione della Premier League, puntano entrambe alla vittoria.
Dalla stagione 1924/1925 ad oggi, Peacocks e Toffees si sono affrontati per 117 volte ed i padroni di casa hanno più vittorie dei loro avversari: 52, ben venti più dell'Everton. I match terminati in partita sono 33 ed il Leeds United, tra l'altro, non vince contro i Toffees dalla partita di campionato giocata a Liverpool il 28 novembre 2020, quando la sfida è stata decisa da una rete di Raphinha, oggi una delle stelle del Barcellona e candidato al Pallone d'Oro 2025. Anche per quanto riguarda i gol i padroni di casa di questa sera sono avanti, visto che ne hanno segnati 168 mentre l'Everton è a 148.
Prendendo in considerazione le sfide in campionato tra i due club inglesi, quindi tra la vecchia First Division e l'attuale Premier League, i precedenti sono stati 104 e, ovviamente, i Peacocks possono ancora contare sulle statistiche: 46 vittorie e 30 pareggi; mentre l'Everton ha avuto successo 28 volte. Considerando soltanto le sfide in campionato che si sono giocate in casa del Leeds United, le due squadre si sono affrontate 52 volte. La squadra di Farke ha ottenuto la vittoria 34 volte ed i pareggi tra i due club sono fermi a 14. Tra First Division e Premier, l'Everton ha vinto in casa del Leeds soltanto 4 volte. La prima di queste risale all'1-3 della stagione 1926/1927 mentre l'ultimo successo è stato un 1-2 dell'annata 2020/2021. I Peacocks, dal canto loro, non vincono una partita di campionato in casa contro i Toffees dal 3-2 datato 19 dicembre 2001.
© RIPRODUZIONE RISERVATA