calcio estero

L’Espanyol e il talismano Pochettino: i Periquitos riprendono il Barca all’88°!

Marco Varini

Presente al Cornellà l’ex tecnico dell’Espanyol, Maurizio Pochettino, protagonista dell’ultimo successo nel derby. L'Espanyol non vince, ma riprende il Barca sul 2-2 a 2' dalla fine

Il talismano Pochettino ha lasciato il segno. Vero, i Periquitos rimandano il successo nel derby, un successo che manca ormai dal lontano 2009, ma un pari al minuto 88° non può lasciare indifferenti la tifoseria bianco-blu. Un pari (forse) arrivato grazie alla presenza dell’ex tecnico dell’Espanyol, Maurizio Pochettino, invitato allo stadio quale protagonista dell’ultimo successo sul Barca. La vittoria è rimandata, ma a 2’ dalla fine l’Espanyol il derby lo stava perdendo.

Un derby iniziato alla grande per i ragazzi di Antuña, che al minuto 23’ passano in vantaggio grazie al colpo di testa sotto porta di Lopez Silva, abile a liberarsi dalla marcatura di Piqué. Il Barca non ci sta, e inizia a comandare il gioco, ma il possesso palla è lento e sterile, il che porta i blaugrana sotto di un gol al riposo. Altra musica invece nella ripresa, quando Suarez al minuto 50’ realizza la rete dell’1-1. Il Barcellona scaccia la paura, anche perché al minuto 59’ arriva la rete del sorpasso: assist al bacio dello stesso Suarez per il neo-entrato Vidal, che di testa realizza il gol del 2-1. Un chiaro segnale verso Milano: il giocatore c’è!

Il meritato vantaggio blaugrana pare chiudere i conti, ma in un derby si sa non è mai finita, soprattutto quando tuo malgrado resti in 10’. E’ quello che accade al Barcellona, al minuto 75’, quando uno sciocco fallo nella propria trequarti costa a De Jong il secondo cartellino giallo, e dunque il rosso. L’Espanyol si carica, e forte della superiorità numerica sente che non è ancora finita. Il tempo scorre, ed è in questo momento che la mente guarda alla presenza in tribuna di Pochettino. L’ex guida il suo Espanyol, e all’88’ arriva il clamoroso 2-2, a firma Wu Lei. Il successo è rimandato, ma la festa è nella Barcellona bianco-blu.