Impresa Storica

L’Hunedoara vince la Coppa di Romania: dalla II Liga all’Europa League

L’Hunedoara vince la Coppa di Romania: dalla II Liga all’Europa League - immagine 1
L’Hunedoara riscrive la storia del calcio rumeno. Il club della Seconda Lega grazie al successo ottenuto ai calci di rigore con l’Otelul Galati (2-2 al 120′), non solo conquista la sua prima Coppa di Romania, ma guadagna anche la...
Vincenzo Bellino

L'Hunedoara riscrive la storia del calcio rumeno. Il club della Seconda Lega grazie al successo ottenuto ai calci di rigore con l'Otelul Galati (2-2 al 120'), non solo conquista la sua prima Coppa di Romania, ma guadagna anche la possibilità di disputare i preliminari di Europa League.

2-2 al 120'

—  

L'Otelul parte forte e trova il vantaggio con Rusevic al 27' del primo tempo, la risposta però dell'Hunedoara non si fa attendere e infatti sul finire della prima frazione di gioco, la squadra di Florian Maxim trova il pari con Coman. Il copione della ripresa rispecchia quello dei primi 45', l'Otelul rimette la testa avanti ancora con Rusevic, che fa doppietta, ma a 15' dal termine Manolache allunga la gara ai supplementari. Entrambe provano a vincere nell'extra time ma col passare dei minuti la precisione vien meno e la stanchezza si fa sentire. Dal dischetto l'Hunedoara è più cinica, l'Otelul sbaglia tre penalty, quello di Ghiocel è decisivo.

Hunedoara in Europa League, ma...

—  

In seguito a questo successo, il Corvinul Hunedoara si qualifica anche ai preliminari di Europa League. Tuttavia la squadra di Florin Maxim non sa se potrà partecipare o meno alla prossima stagione di coppe europee. La UEFA potrebbe infatti rifiutare la presenza dell'Hunedoara per lo stesso criterio per cui non ha ricevuto la licenza per la SuperLiga, essendo un club finanziato con fondi pubblici.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.