Indagine aperta

Lipsia, che caos: arrestati 107 tifosi dopo la partita con lo Stoccarda

Lipsia, che caos: arrestati 107 tifosi dopo la partita con lo Stoccarda - immagine 1
La semifinale di Coppa di Germania non è finita sul campo. Molti sostenitori dei Toro Rossi, a fine partita, si sono scontrati contro la Polizia e in molti sono stati messi agli arresti.
Federico Grimaldi

Due giorni fa, ha avuto luogo una partita decisiva per le sorti della stagione di Lipsiae Stoccarda: la semifinale di coppa. Il risultato sul campo è stato netto, ma quello che è successo fuori ha dell'assurdo. Ben 107 tifosi dei ToriRossi sono stati arrestati dalla polizia a seguito di alcuni scontri, che sarebbero nati per uno sfottò della squadra avversaria.

Stoccarda-Lipsia, cosa è successo?

—  

Un adesivo è bastato per accendere un parapiglia generale, che ha portato al caos più totale. Dopo la partita di Coppa di Germania tra Lipsia e Stoccarda, terminata con una sconfitta per 3-1, i tifosi ospiti stavano lasciando, non felicemente, lo stadio, quando un uomo ha attaccato un adesivo dei rivali del Lokomotive Lipsia (quarta divisione) nell'area di uscita del blocco. Secondo la polizia, due sostenitori dei Tori Rossi gli hanno poi rubato la giacca e le cuffie. Tutto ciò, sarebbe stato solo l'inizio del disastro.

Difatti, più di 100 sostenitori hanno aggredito gli agenti di polizia, causando disordini che hanno portato a 107 arresti. Nell'incidente sono rimasti feriti un agente, due steward e quattro tifosi. La polizia ha dovuto utilizzare spray al peperoncino e manganelli per riportare la situazione sotto controllo. La sconfitta in semifinale ha segnato l'ultima possibilità del Lipsia di vincere un titolo questa stagione.

Lipsia, che caos: arrestati 107 tifosi dopo la partita con lo Stoccarda- immagine 2

Indagine aperta

—  

I tifosi del Lipsia hanno riversato tutte le delusioni stagionali in questa sconfitta. La Coppa rimaneva l'unico obbiettivo plausibile per aggiustare un annata, fin qui, deludente. La sconfitta ha dato un motivo in più per far scatenare i tifosi, che hanno deciso di riversare tutta la loro frustrazione contro gli agenti della polizia. Proprio un portavoce delle forze dell'ordine ha aggiunto qualche dettaglio in merito alla vicenda: "Non è stato facile gestire questo caos. Quando è intervenuto il servizio di sicurezza, fortunatamente, alcuni tifosi ospiti sono stati solidali ed hanno lasciato perdere".

Lipsia, che caos: arrestati 107 tifosi dopo la partita con lo Stoccarda- immagine 3

Anche perché, il personale di emergenza è stato costretto ad usare lo spray al peperoncino ed i manganelli. Ma non sono bastati contro la foga dei tifosi del Lipsia. Alla fine sono stati aggrediti con un oggetto che ancora non abbiamo riconosciuto, sono veramente deluso per quanto successo". Alle due di notte sono stati rilasciati tutti i tifosi in rivolta, ma al contempo è stata aperta un'indagine nei confronti di 15 sospettati per rapina, aggressione a pubblico ufficiale, disturbo della quiete pubblica e lesioni. Dopo tutto questo caos, i tifosi dello Stoccarda hanno colto l'occasione per festeggiare fino a tarda notte, il passaggio in finale di Coppa di Germania, dove sfiderà la sorpresa Arminia Biefeld.

 

Danke für euren Support in dieser Pokalsaison, #RBLFans 🙏#EinmalLeipzigImmerLeipzig 🔴⚪️ pic.twitter.com/QW06sqav2r

— RB Leipzig (@RBLeipzig) April 2, 2025