- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Poco più di un mese dopo l'ultimo Merseyside Derby, Liverpool ed Everton si ritroveranno faccia a faccia questo mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 21, in occasione della 30ª giornata di Premier League.
Lo scorso 12 febbraio, a Goodison Park, le due compagini ci avevano regalato un match intenso e pieno di colpi di scena: 4 gol, tra cui il definitivo 2-2 dei Toffees arrivato al 98° di gioco, un'espulsione per parte e il solito spettacolo sugli spalti. Con queste premesse, è lecito aspettarsi anche stavolta una gara particolarmente avvincente.
Il Liverpool di Arne Slot si presenta a quest'appuntamento con il desiderio di riscattarsi a seguito della doppia delusione subita prima della sosta: dapprima l'eliminazione ai rigori in Champions League contro il Paris Saint-Germain, poi la sconfitta in finale di Carabao Cup contro il Newcastle.
Nonostante questi passi falsi, l'ambiente resta carico di entusiasmo, visto lo straordinario rendimento in Premier League: i Reds dominano la classifica con un vantaggio di 12 punti sull’Arsenal e, finora, hanno subito una sola sconfitta in campionato, risalente al 14 settembre contro il Nottingham Forest (0-1). Con il titolo ormai sempre più vicino, un derby ad Anfield rappresenta l’occasione perfetta per ritrovare slancio e consolidare ulteriormente il proprio primato.
D'altro canto, l'Everton ha ritrovato solidità grazie al suo allenatore David Moyes: dal suo arrivo a gennaio, l'Everton ha perso una sola gara, per poi dare il via ad una striscia di 9 risultati utili consecutivi in campionato, di cui 4 vittorie e 5 pareggi, incluso l'ultimo incrocio tra le due squadre.
Per i Toffees, quasi certi della salvezza visti i 17 punti di margine sulla zona retrocessione, un eventuale successo rappresenterebbe certamente una prova di grande continuità, oltre che uno sgambetto ai propri storici rivali nella loro corsa verso il trionfo finale.
Non dovendo più far fronte ad ulteriori impegni extra campionato, c'è d'aspettarsi che Arne Slot si affidi al suo migliore undici. Con ogni probabilità, Quansah prenderà il posto dell'infortunato Alexander-Arnold sull'out di destra. Alisson e Gravenberch non sono tornati in perfette condizioni dalle rispettive nazionali, ma verosimilmente saranno entrambi titolari. Lì davanti, Jota rimane favorito su Gakpo e Nuñez.
Pochi dubbi per David Moyes, pronto ad affidarsi ancora una volta alla propria retroguardia per cercare di resistere alla qualità offensiva dei propri avversari. Sarà 4-2-3-1 anche per loro, con due vecchie conoscenze del calcio italiano a contendersi un posto sulla trequarti: l'ex Juventus Alcaraz e l'ex Napoli Lindstrom.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Quansah, Van Dijk, Konaté, Robertson; Mac Allister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Diaz; Jota. All. Arne Slot.
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; O'Brien, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Gueye, Garner; Harrison, Doucouré, Alcaraz/Lindstrom; Beto. All. David Moyes.
Il derby tra Liverpool ed Everton si disputerà dunque il prossimo mercoledì 2 aprile, con fischio d'inizio previsto alle ore 21 italiane, e sarà trasmesso in esclusiva televisiva da Sky, sul canale Sky Sport Calcio (canale 202), e in streaming su Sky Go.
© RIPRODUZIONE RISERVATA