DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Il progetto del nuovo stadio e le polemiche infinite

Liverpool perde status patrimonio Unesco: la colpa? Il nuovo stadio dell’Everton

LIVERPOOL, ENGLAND - MAY 16: A general view inside the stadium as both teams and officials line up prior to the Premier League match between Everton and Sheffield United at Goodison Park on May 16, 2021 in Liverpool, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Alex Pantling/Getty Images)

Stavolta è l'Unesco a preoccupare la città di Liverpool. Il nuovo impianto dell'Everton previsto nella zona di Bramley Moore Dock creerebbe non pochi problemi. Il sindaco, però, definisce la scelta "incomprensibile"...

Emanuele Landi

No stavolta non è il derby a preoccupare Liverpool ed Everton. La città di Liverpool è stata privata dello status di Patrimonio dell'Umanità a causa delle nuove costruzioni sul lungomare cittadino. Questo declassamento, secondo quanto riportato da BBC.com, sarebbe derivante anche dalla costruzione del nuovo stadio dell'Everton previsto nella zona del Bramley Moore Dock. L'impianto avrebbe dovuto prendere il posto dello storico Goodison Park (nella foto in evidenza, ndr). La città della Merseyside, quindi, è stata privata del suo status di Patrimonio dell'Umanità dopo che un comitato delle Nazioni Unite ha scoperto che gli sviluppi hanno minacciato il valore del lungomare della città.

La decisione è stata presa a scrutinio segreto del comitato Unesco in un incontro in Cina. L'Unesco aveva affermato che gli sviluppi, compreso il progetto del nuovo stadio dell'Everton FC, avevano provocato un "grave deterioramento" del sito storico. Già nel 2019, il presidente del gruppo direttivo del sito Patrimonio dell'Umanità della città aveva dichiarato di ritenere che lo stadio "alzerà la posta per la città" e "C'è in una certa misura un'incompatibilità tra il regolamento dell'Unesco e la protezione e la gestione del Liverpool World".

La decisione è stata definita "incomprensibile" dal sindaco della città. Steve Rotheram, si è opposto alla decisione e ha dichiarato: "Siamo orgogliosi della nostra storia, ma il nostro patrimonio è una parte vitale della nostra rigenerazione. Li esorto a raccogliere il nostro invito a visitare piuttosto che prendere la loro decisione seduti intorno a un tavolo dall'altra parte del mondo".

"Il nostro sito Patrimonio dell'Umanità - queste le parole, invece, di Joanne Anderson - non è mai stato in condizioni migliori dopo aver beneficiato di centinaia di milioni di sterline di investimenti in dozzine di edifici elencati e del regno pubblico. Lavorerò con il governo per esaminare se la città possa presentare ricorso contro la decisione, che arriva "un decennio dopo l'ultima visita dell'Unesco alla città per vederla con i propri occhi".

tutte le notizie di