derbyderbyderby calcio estero Liverpool, ufficiale: ritirata la maglia numero 20 appartenuta a Diogo Jota
Calcio estero

Liverpool, ufficiale: ritirata la maglia numero 20 appartenuta a Diogo Jota

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 
Non verrà più indossata in nessuna categoria del club: il Liverpool ha ufficialmente ritirato la maglia in ricordo del compianto calciatore
06:35 min

La notizia era chiara fin dall'inizio ma adesso è ufficiale: nel Liverpool non ci sarà più la maglia numero 20. Quel numero non sarà più indossato da nessuno in tutte le categorie del club, compreso il calcio femminile e anche nel settore giovanile. Questo in onore di Diogo Jota, il centrocampista dei Reds tragicamente scomparso due settimane fa in un incidente stradale insieme al fratello. Decisione presa in accordo totale con la famiglia del giocatore.

La maglia numero 20 di Diogo Jota al Liverpool entra nella storia

—  

Il Liverpool non avrà più un numero 20 nella sua storia. Quel numero, appartenuto a Diogo Jota, scomparso il 3 luglio a causa di un incidente stradale, è stato ufficialmente ritirato. Una decisione che teoricamente era già stata presa pochi giorni dopo la tragica scomparsa del centrocampista e che adesso è stata resa ufficiale dalla stessa dirigenza dei Reds, in comune accordo con la famiglia del portoghese.

Diogo Jota è arrivato al Liverpool nel settembre del 2020 dal Wolverhampton. Fin dall'inizio si dimostra un giocatore determinante per i Reds, sempre decisivo tra goal e assist. Un giocatore di cui la squadra non può proprio fare a meno. Solo un mese prima di quello sfortunato incidente aveva riportato la Premier League ad Anfield dopo un digiuno di 5 anni. Nelle sue stagioni con la maglia dei Reds, o meglio con la numero 20, ha collezionato 182 presenze e 65 reti e portando in bacheca una Premier League, 2 Coppe di Lega Inglese, una Coppa d'Inghilterra e una Community Shield. Inoltre, lo scorso giugno aveva vinto la sua seconda Nations League con il Portogallo.

Il comunicato del Liverpool

—  

"Era il numero che indossava con orgoglio e distinzione, e che ci ha portato a innumerevoli vittorie. Diogo Jota sarà per sempre il numero 20 del Liverpool Football Club". Inizia così il comunicato dei Reds che ufficializza la scelta, ipotizzata già nei giorni precedenti, di ritirare per sempre la maglia numero 20 che nelle ultime stagioni è stata sempre indossata da Jota, venuto a mancare dopo un incidente stradale insieme al fratello. Il numero sarà ritirato non solo nella prima squadra maschile, ma anche in quella femminile e in tutte le categorie giovanili del club.

Una scelta presa "dopo essersi consultati con la moglie Rute e la famiglia", come scrive la società, e che rappresenta "un riconoscimento non solo dell'incommensurabile contributo che il nostro ragazzo portoghese ha dato ai successi in campo dei Reds negli ultimi cinque anni, ma anche del profondo impatto personale che ha avuto sui suoi compagni di squadra, colleghi e sostenitori e dei legami duraturi che ha costruito con loro.

Diogo si è unito a noi nel 2020, ci ha fatto vincere il 20° campionato e ha indossato – con onore, distinzione e affetto – il numero 20 - ha dichiarato Michael Edwards, Ceo di FSG Football (proprietario dei Reds) -. Sarà per sempre il nostro numero 20".