derbyderbyderby calcio estero L’Olympique Lione resta in Ligue 1, è ufficiale: annullata la retrocessione

Francia

L’Olympique Lione resta in Ligue 1, è ufficiale: annullata la retrocessione

L’Olympique Lione resta in Ligue 1, è ufficiale: annullata la retrocessione - immagine 1
Il club allenato da Paulo Fonseca avrà delle limitazioni riguardanti gli stipendi e le operazioni a livello finanziario
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

È arrivato il tanto atteso verdetto della DNCG, ed è quello più clamoroso: niente retrocessione in seconda divisione per l'Olympique Lione, che così potrà disputare la Ligue 1 2025/2026 ed anche l'Europa League. Il club francese può tornare dunque nella massima serie, ma dovrà però sottostare ad alcuni limiti.

L'Olympique Lione resta in Ligue 1

L’Olympique Lione resta in Ligue 1, è ufficiale: annullata la retrocessione- immagine 2
—  

Qualche settimana fa, la DNCG, ovvero l'organo di controllo finanziario del calcio francese, ha condannato l'Olympique Lione alla retrocessione in Ligue 2. Il motivo di questa pesante decisione riguardava i tanti debiti accumulati dal club, allenato dall'ex Roma e Milan Paulo Fonseca. Il Lione poteva provare a salvare questa situazione vedendo alcuni calciatori, come i già ceduti Rayan Cherki al Manchester City ed Alexandre Lacazette, che si è trasferito a parametro zero ai sauditi del Neom. Con la retrocessione, tra l'altro, l'OL rischiava di non giocare nemmeno l'Europa. Ora, però, la situazione ha avuto una svolta: la DNCG ha annullato la condanna alla seconda divisione francese ed il Lione potrà giocare in massima serie. Il club avrà limiti sugli stipendi e sulle operazioni di tipo finanziario.

Il comunicato della squadra francese

L’Olympique Lione resta in Ligue 1, è ufficiale: annullata la retrocessione- immagine 3
—  

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il club di Fonseca ha preso atto della decisione della DNCG.

"L'Olympique Lyonnais accoglie con favore la decisione odierna della DNCG di mantenere il Club in Ligue 1. L'OL ringrazia la Commissione d'Appello per aver riconosciuto l'ambizione della nuova dirigenza del Club, determinata a garantire una gestione seria in futuro.

La nuova dirigenza, supportata dall'impegno e dalla dedizione dei nostri azionisti e finanziatori, è estremamente grata per tutto il supporto ricevuto sia all'interno che all'esterno del Club, compresi i suoi sostenitori, dipendenti, giocatori, partner e funzionari eletti. La decisione odierna è il primo passo per ripristinare la fiducia nell'Olympique Lyonnais. Ora possiamo concentrarci sui nostri obiettivi sportivi, preparandoci a pieno ritmo per la prossima stagione".