derbyderbyderby calcio estero Luis Enrique perde le staffe: manata a Joao Pedro dopo il crollo del PSG

Mondiale per Club

Luis Enrique perde le staffe: manata a Joao Pedro dopo il crollo del PSG

Luis Enrique PSG
L’episodio, che ha fatto rapidamente il giro del web, ha sollevato critiche in Francia e all’estero, offuscando ulteriormente una serata già disastrosa per i parigini.
Federico Grimaldi
Federico Grimaldi

Notte amara per il Paris Saint-Germain nella finale del Mondiale per Club: travolto 3-0 dal Chelsea, il club francese non solo ha subito una dura lezione sul campo, ma ha anche visto il proprio allenatore, Luis Enrique, protagonista di un gesto controverso. Al culmine di una rissa in campo, scoppiata nei minuti finali, il tecnico spagnolo è stato ripreso mentre afferrava per il collo l’attaccante dei BluesJoao Pedro. L’episodio, che ha fatto rapidamente il giro del web, ha sollevato critiche in Francia e all’estero, offuscando ulteriormente una serata già disastrosa per i parigini.

Sconfitta pesante e tensioni finali: notte da dimenticare per Luis Enrique e il PSG

—  

Travolto dal Chelsea con un secco 3-0 nella finale del Mondiale per Club, il Paris Saint-Germain ha chiuso nel peggiore dei modi una serata che doveva segnare il coronamento di un percorso, ma che si è trasformata in un incubo. La squadra di Luis Enrique è apparsa disordinata e fragile sin dai primi minuti, colpita due volte da Cole Palmer e poi affondata dal gol di Joao Pedro, in una gara dominata tecnicamente e psicologicamente dagli inglesi.

Luis Enrique perde le staffe: manata a Joao Pedro dopo il crollo del PSG- immagine 2

A rendere ancora più amara la sconfitta, la rissa scoppiata nei minuti finali: un parapiglia acceso tra diversi giocatori ha coinvolto anche lo stesso Luis Enrique, ripreso mentre afferrava per il collo l’attaccante del Chelsea. Il gesto, già ampiamente criticato, sarebbe nato - secondo quanto dichiarato dallo stesso allenatore - dal tentativo di “separare i giocatori” e placare gli animi. Ma la tensione, alimentata da una prestazione deludente e dalla frustrazione per un’occasione mancata, ha avuto il sopravvento anche su uno dei tecnici più esperti del panorama internazionale. Ed ora, l'allenatore spagnolo, rischia una lunga squalifica dai campi da gioco.