Il calcio brasiliano piange la scomparsa di Zé Carlos, ex terzino della nazionale verdeoro, morto a 56 anni per un arresto cardiaco. José Carlos de Almeida, noto come Zé Carlos, è deceduto nel sonno a Osasco, vicino a San Paolo.
La scomparsa
Lutto nel calcio, addio a Zé Carlos: l’ex terzino del Brasile aveva 56 anni


7 luglio 1998: Ze Carlos del Brasile in azione durante la semifinale della Coppa del Mondo contro l'Olanda allo Stade Velodrome di Marsiglia, Francia. Il Brasile passò ai rigori. Credito obbligatorio: Ben Radford /Allsport
Celebre per la sua partecipazione ai Mondiali del 1998 in Francia, fu convocato dal CT Mário Zagallo per sostituire Cafu e giocò una partita chiave in semifinale contro l’Olanda. Quella rimase la sua unica apparizione internazionale, ma sigillò il suo nome nella storia del calcio brasiliano. Dopo un avvio modesto al Matonense, Zé Carlos si affermò nel São Paulo, continuando poi la sua carriera in altri club fino al ritiro nel 2005.
Le parole del São Paulo
La notizia è stata confermata dal São Paulo, uno dei club in cui ha militato Zè Carlos, che ha espresso il suo profondo cordoglio per la scomparsa del brasiliano: “II San Paolo Football Club, con immenso dolore e tristezza, informa e piange la scomparsa di José Carlos de Almeida, lo Zé Carlos, avvenuta questo venerdì 25 ottobre 2024, nella città di Osasco (SP).
L'ex giocatore del Tricolore aveva 56 anni Il Club decreta il lutto ufficiale.
Nato a Presidente Bernardes (SP) il 14 novembre 1967, Zé Carlos è arrivato a San Paolo nel 1997, assunto presso la Matonense. Con la maglia tricolore, il terzino destro ha disputato 72 partite e segnato due gol.
Nel 1998 Zé Carlos ha vissuto due grandi momenti nella sua carriera: ha fatto parte del cast campione paulista di San Paolo ed è stato chiamato a difendere la nazionale brasiliana ai mondiali francesi, titolare nella gara di semifinali contro i Paesi Bassi.
Il giocatore ha detto addio al Tricolore nel febbraio 1999, quando è diretto al Ponte Nero.
II San Paolo Football Club esprime le sue più sentite condoglianze e esprime solidarietà alla famiglia, agli amici e agli ammiratori di Zé Carlos in questo momento di profondo dolore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA