L' amichevole tra Malta e Turkmenistan, prevista per oggi, giovedì 10 ottobre 2024 al Ta' Qali National Stadium, è stata ufficialmente annullata a causa di problemi burocratici che hanno impedito alla squadra ospite di ottenere il permesso di viaggiare. La Malta Football Association ha comunicato che la Federazione calcistica del Turkmenistan non è riuscita ad ottenere le autorizzazioni necessarie dalle autorità nazionali per consentire lo spostamento della propria nazionale verso l'isola mediterranea.
AMICHEVOLE ANNULLATA
Malta-Turkmenistan, amichevole annullata: imprevisti burocratici per la squadra ospite

Il comunicato ufficiale
“La Malta FA è stata costretta a cancellare l'amichevole internazionale prevista per giovedì 10 ottobre 2024 a causa delle difficoltà incontrate dalla FA del Turkmenistan nell'ottenere le autorizzazioni necessarie dalle autorità del proprio Paese per recarsi a Malta”, si legge in una nota ufficiale della Federazione maltese che prosegue: “L’incontro internazionale era stato approvato da FIFA, UEFA e Asian Football Confederation, che hanno cercato di intervenire per sbloccare l'impasse senza successo”.
Nonostante l'amichevole fosse stata approvata dalle principali organizzazioni calcistiche internazionali, tra cui la FIFA, la UEFA e la Confederazione calcistica asiatica (AFC), gli sforzi per risolvere il problema non hanno ottenuto successo. A questo proposito, la Federazione ha inoltre voluto esprimere un ringraziamento particolare al Ministero degli Affari Esteri di Malta per il supporto diplomatico offerto durante tutto il processo.
Il calendario aggiornato di Malta
Questa situazione non ha scoraggiato la Federazione maltese, che, alla luce dell'annullamento dell'amichevole internazionale contro il Turkmenistan, originariamente previsto per il 10 ottobre, ha prontamente riorganizzato il programma della Nazionale. Per concentrarsi al meglio sulla preparazione della sfida di Nations League contro la Moldavia, in programma domenica 13 ottobre, i ragazzi di Davide Mazzotta - subentrato a Marcolini - questa sera scenderanno in campo per una partita di allenamento a porte chiuse contro una squadra locale.

La Nations League D, in cui Malta è inserita, è composta da due gironi da tre squadre, il che comporta che nei giorni in cui non sono previste partite ufficiali, le Nazionali debbano affrontare formazioni non impegnate in competizioni europee. Proprio per questa ragione, Malta avrebbe dovuto giocare contro il Turkmenistan in questa finestra di nazionali.
Rimborso o cambio del biglietto per i tifosi
—Per i tifosi che avevano già acquistato i biglietti per l’amichevole annullata, il Ministero degli Affari Esteri ha concesso la possibilità di ottenere il rimborso o di convertire il biglietto per l'incontro di domenica contro la Moldavia.
La Malta Football Association ha concluso il comunicato con un appello ai tifosi locali, esortandoli a sostenere la Nazionale nella sfida contro la Moldavia, che potrebbe rivelarsi cruciale per il cammino della squadra nella Nations League. “L'Associazione invita il pubblico a sostenere la squadra nell'incontro contro la Moldavia, domenica 13 ottobre alle 18.00 a Ta' Qali”,
© RIPRODUZIONE RISERVATA

