Manchester City e Chelsea accendono gli animi della prossima giornata di Premier League. Con il girone di andata ormai concluso, la sfida in programma domenica 4 gennaio alle ore 18:00 presso lo Stadio Etihad Stadium vale il primo incontro della manche di ritorno che prevede le prossime 19 partite fino al termine del calendario inglese.
Premier League
Manchester City-Chelsea, vietato sbagliare per entrambe: il pronostico DDD

I padroni di casa non possono permettersi il lusso di lasciare punti lungo il percorso, perché sebbene la vetta occupata dall'Arsenal disti appena 4 punti, l'Aston Villa resta in agguato e alle spalle si trova un Liverpool che vorrà accorciare sempre più la distanza dalle zone che contano per lo scudetto. D'altra parte anche gli ospiti sono costretti a rilanciarsi dopo un periodo con andatura lenta a causa dei due pareggi e della sconfitta nelle ultime partite del campionato. Risultati che hanno portato la dirigenza del Chelsea e l'allenatore del Chelsea Enzo Maresca, proprio ex collaboratore di Guardiola ad annunciare le proprie dimissioni. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Manchester City-Chelsea.
I precedenti tra le due squadre
—Fra Manchester City e Chelsea ci sono stati 56 incontri nel massimo campionato inglese. Analizzando i dati del campionato risulta che è il Chelsea la squadra che vanta un numero di successi maggiore. Infatti, se il City ha raccolto 20 vittorie, i Blues ne hanno conquistate 27, mentre i pareggi ammontano a 9. Storicamente quindi, i Blues hanno conquistato i tre punti con maggiore frequenza, ma nell'ultimo periodo, soprattutto nel 2025, i Citizens hanno accorciato le distanze grazie alle vittorie e ai pareggi facendo capitolare il palmarès positivo dei rivali.
Negli ultimi cinque incontri la sfida fra le compagine ha visto favorire il City che nell'ordine ha vinto 1-0, pareggiato nel pirotecnico 4-4 che ha preceduto il successivo 1-1 e infine ha vinto 0-2 e 3-1. Per risalire all'ultima vittoria del Chelsea bisogna addirittura scorrere gli annali e giungere alla partita terminata 2-1 all'Etihad Stadium, datato 8 maggio 2021. Pertanto, i propri sostenitori invocano un cambio di rotta immediato.
Le probabili formazioni
—I Citizens scendono in campo con il classico 4-3-2-1 con Donnarumma tra i pali e Dias e Gvardiol al centro della difesa. Rodri e Reijnders in mediana, con Silva pronto a sbalzare dalla mediana e servire il reparto offensivo, composto da Foden e Cherki alle spalle di Haaland.
I blues rispondono con il 4-2-3-1. Chalobah e Fofana sostenuti da Gusto e James. Fernandes e Santos nella zona nevralgica del campo. Palmer alle spalle di Joao Pedro, mentre Estevao e Neto occupano le corsie laterali.
Manchester City (4-3-2-1): Donnarumma; Nunes, Dias, Gvardiol, Aké; Rodri, Reijnders, Bernardo Silva; Foden, Cherki; Haaland. Allenatore: Guardiola
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Fofana, Chalobah, Gusto; Andrey Santos, Fernandes; Estevao, Palmer, Neto; Joao Pedro. Allenatore: McFarlane.

Manchester City Chelsea, il pronostico di DDD
—Secondo i bookmakers la partita verterà verso il Manchester City che è considerata la squadra candidata al successo della sfida inglese. La vittoria dei Citizens è offerta con una quota tra 1.60 e 1.65. Segue il pareggio indicato a 4.50, mentre il successo del Chelsea è proposto addirittura a 5.00. Infine, l'over 2.5 è indicato a 1.50 in vista dei gol previsti per questa partita di campionato.
Considerando i numeri, la formazione di Guardiola vanta il miglior attacco del campionato con 43 gol e la seconda difesa grazie alle sole 17 reti concesse. Dati leggermente inferiori per i Blues che ha realizzato 32 gol subendo 21 marcature dalle squadre avversarie. Per questi motivi, il pronostico del risultato esatto di Manchester City-Chelsea è 2-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202512/c511377440dfa2701eef7b1cf12887bf.jpg)