Dichiarazioni Guardiola

Manchester City, Guardiola: “Loro squadra forte e ben gestita, ma alla fine siamo riusciti a passare il turno”

Manchester City, Guardiola: “Loro squadra forte e ben gestita, ma alla fine siamo riusciti a passare il turno” - immagine 1
Il Manchester City soffre, ma alla fine batte il Leyton Orient nel quarto turno di FA Cup e accede ai quarti di finale. Guardiola nel post gara: "È la magia di questa competizione..."
Nicola Patrissi

Sulla carta avrebbe dovuto trattarsi di una passeggiata, eppure il Manchester Citydi Pep Guardiola ha dovuto sudare le famose sette camicie per avere la meglio della nona forza del campionato di League One, il Leyton Orient di Richie Wellens nel quarto turno di FA Cup. Andato in svantaggio al 17' del primo a causa di uno sfortunato autogol dell'estremo difensore Ortega, mal posizionato al momento del tentativo dalla lunga distanza di Jamie Donley, il City ha ribaltato il risultato solo nella ripresa trovando prima il pareggio e poi il gol del sorpasso grazie a Khusanov e De Bruyne. Una vittoria sofferta ma importantissima, quella dei Citizens, della quale il tenico catalano ha parlato nel post gara ai microfoni della Bbc.

"Mi aspettavo un Leyton Orient così competitivo, è la magia dell'FA Cup"

—  

"Sì, mi aspettavo un Leyton Orient così competitivo. Conosco bene l'FA Cup: nel 2018 siamo stati eliminati dal Wigan in una gara in cui abbiamo giocato in dieci per gran parte del match. Spesso contro queste squadre ci espriamo ad altissimi livelli e anche oggi abbiamo disputato una partita davvero bella. È la maglia di questa competizione, che resta incredibile per i tifosi, per l'atmosfera sugli spalti. Sapevamo che il Leyton Orient fosse forte... sono una squadra ben organizzata e ben gestita".

"Loro sono stati pericolosi, ma alla fine siamo riusciti a passare il turno"

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Analizzando brevemente la partita, Guardiola ha parlato della pericolosità del Leyton Orient che, magari con un po' di fortuna in più, avrebbe anche potuto fare un clamoroso sgambetto ai campioni d'Inghilterra: "Loro sono stati pericolosi, soprattutto coi lanci lunghi e le seconde palle. In FA Cup le squadre di League One, League Two e persino di Championship eccellono in questo tipo di gioco. Alla fine siamo riusciti a passare il turno e di questo sono molto felice".

"L'FA Cup ha un'atmosfera unica, è qualcosa che non si trova altrove"

Carragher sul City: 'Penso ci siano problemi tra Guardiola e De Bruyne'
—  

Prima di chiudere la sua intervista, il tecnico catalano del City ha quindi speso qualche parola sulla magia che si vive e respira in Inghilterra quando si tratta di FA Cup: "L'FA Cup ha un'atmosfera unica, è un qualcosa che non si trova altrove. Ricordo bene le sfide contro il Newport di Michael Flynn o il Cheltenham... abbiamo sempre dato il massimo in queste partite e oggi non è stato diverso".