Dopo quei dubbi iniziali, Gvardiol aspetta con pazienza il suo momento, fino ad esplodere con la prima squadra della Dinamo Zagabria. Con il club croato vince diversi titoli, incluso un prestigioso doblete nazionale. Questi successi collettivi, uniti alle grandi prestazioni individuali, attirano su di lui l'attenzione di vari club dei principali campionati europei. Nel 2021 si trasferisce al Lipsia per 18 milioni di euro. Gioca in Bundesliga per due stagioni, affermandosi come uno dei talenti più promettenti al mondo. Nel 2023, poi, arriva il definitivo salto di qualità, con il passaggio al Manchester City di Guardiola.
derbyderbyderby calcio estero Manchester City, la sorprendente confessione di Gvardiol: “Ho quasi lasciato il calcio per giocare a basket”
La rivelazione
Manchester City, la sorprendente confessione di Gvardiol: “Ho quasi lasciato il calcio per giocare a basket”

Un trasferimento che lo rende il secondo difensore più costoso della storia del calcio, dietro al solo Harry Maguire. "Il mio sogno ovviamente era diventare un calciatore professionista, ma non pensavo di arrivare così lontano. Se cinque anni fa mi avessero chiesto: 'ti cedi al Manchester Cuty nel 2023, 2024, 2025?' Avrei detto: impossibile". Invece è tutto vero. E oggi Gvardiol è uno dei migliori difensori in circolazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
