- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
D'altronde è un fatto noto: è attraverso i risultati che vengono distinti i progetti tecnici di dirigenti, allenatori e calciatori. In questa spirale ci era rimasto avvolto anche il tecnico del Manchester United Ruben Amorim un'istante dopo la sconfitta del 27 settembre rimediata contro il Brentford. Match poi terminato con il punteggio di 3-1 in favore dei biancorossi. Le certezze attorno al mister portoghese sembravano infrangersi soprattutto quando Amorim ha ammonito la sua squadra, accusandola di non avere personalità. Quest'ultima piuttosto necessaria per chi scende in campo con la maglia del Red Devils. Tuttavia, lo United ha reagito e ha incamerato tre vittorie consecutive nelle successive partite, prima di incagliarsi nei pareggi con Nottingham e Tottenham.
A sostenere quanto dimostrato sul campo da Amorim, ci ha pensato l'azionario del club Jim Ratcliffe che attraverso un'intervista aveva confermato piena fiducia al tecnico. Inoltre, in quelle dichiarazioni l'imprenditore dichiarava che il progetto tecnico che coinvolgeva l'allenatore portoghese fosse di natura triennale e che dunque, essendone trascorso appena uno, Amorim avesse ancora diverso tempo a disposizione per coinvolgere appieno la squadra e puntare a traguardi importanti.
Proprio Ruben Amorim ha sostenuto, in un'intervista rilasciata a StanSport, che le parole di Ratcliffe sono state formidabili quando i risultati tardavano ad arrivare: "Grazie alle sue parole gli animi negativi attorno alla squadra sono cessati. Ha avuto un impatto enorme per me e i ragazzi. È essenziale che il nostro lavoro venga riconosciuto e che i tifosi capiscano che abbiamo una strada chiara e che è interesse di tutti continuare a seguirla", ha chiarito Amorim.
Poi il tecnico ha aggiunto: "Sto imparando molto e sono convinto che si tratti di un percorso positivo. Spesso, la gente inizia a guardarti in modo diverso quando non arrivano i risultati, soprattutto dopo un periodo in cui vinciamo e le cose sembravano andare bene, ma impariamo molto da tutte le situazioni". Infine ha concluso con uno sguardo verso il futuro: "Ad oggi credo di essere un allenatore migliore e più completo. Sono pronto e preparato per affrontare il presente e il futuro".
Archiviata l'undicesima giornata di Premier League, il Manchester United occupa il settimo posto in classifica e vanta 18 punti conquistati grazie a cinque vittorie e tre pareggi, al netto di tre sconfitte rimediate nei primi due mesi del torneo. Successivamente la squadra di Amorim ha conquistato cinque risultati utili consecutivi e si prepara a vivere il prossimo match in programma lunedì 24 novembre, quando all'Old Trafford i Red Devils ospiteranno l'Everton.
© RIPRODUZIONE RISERVATA