- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il Manchester United negli ultimi anni sta attraversando un periodo sportivamente negativo. Gli infortuni sono stati un ruolo fondamentale nel peggioramento della situazione, incidendo non solo sul rendimento in campo ma anche sull’aspetto economico. I Red Devils sono infatti il club con il maggior numero di infortuni negli ultimi 5 anni considerando tutti i principali club in Premier League.
I numeri emergono dalla quinta edizione del Men’s European Football Injury Index, report realizzato dal gruppo assicurativo Howden. L’analisi eseguita ha preso in considerazione l'arco temporale degli ultimi cinque campionati. In questo periodo il Manchester United ha registrato il primo o il secondo costo più alto della Premier League in ogni stagione. Subito dietro ai Red Devils troviamo il Chelsea e il Manchester City.
Il criterio utilizzato per calcolare il costo degli infortuni si basa sul salario giornaliero dei calciatori durante il periodo di assenza. Questo significa che l’infortunio di un titolare con un ingaggio elevato pesa molto di più rispetto a quello di diversi giocatori di rotazione con stipendi inferiori.
L'annata peggiore di tutte è stata quella 2023/24, durante la quale il costo calcolato è stato di 45,28 milioni di sterline, (circa 53 milioni di euro al cambio attuale). Nell’ultimo campionato analizzato, invece, la situazione è leggermente migliorata, con una spesa scesa a poco meno di 28 milioni.
Questo dato fa capire come l'assenza dei giocatori abbia un impatto economico sulla società ma che non sia meno rilevante sotto il punto di vista sportivo. L'annata "migliore" in Premier League coincide anche con il minor quantitativo di soldi "persi". La stagione 2020/2021 è stata infatti la migliore per i Red Devils in Premier League che hanno concluso al secondo posto sotto la guida di Ole Gunnar Solskjaer.
Nel complesso, in cinque stagioni il Manchester United ha subito 399 infortuni, con una media di quasi 80 stop a stagione. Un numero impressionante che aiuta a spiegare le difficoltà di continuità, rendimento e risultati che hanno caratterizzato il club negli ultimi anni.
A comandare la classifica troviamo appunto il Manchester United, nettamente al primo posto per costi legati agli infortuni con 155 milioni di sterline spesi negli ultimi cinque anni. Alle sue spalle c’è il Chelsea, che ha fatto registrare una spesa complessiva di 137 milioni di sterline, mentre chiude il podio il Manchester City con 104 milioni di sterline.
© RIPRODUZIONE RISERVATA