La nuova rivalità

Mbappé contro Modric: analisi e pronostico di Croazia-Francia

Federico Iezzi
Il devastante attacco francese, con Mbappè al centro, dovrà battere in casa i solidi ed esperti croati guidati da Modric. Si gioca domani l'andata del quarto di finale fra Croazia e Francia.

Alimentata dalla finale del Mondiale del 1998 e da quella del 2018, tutte e due funeste per i rossocrociati, quella tra Francia e Croazia è ormai una vera grande rivalità del calcio europeo. Rivalità che infiamma il doppio turno dei quarti di finale della Nations League, con l'andata che si giocherà domani, ore 20,45, allo stadio Poljud di Spalato.

La Croazia

—  

Zlatko Dalic, tecnico della Croazia, pare intenzionato a schierare i suoi con un 3-4-3 e a puntare sull'esperienza di Modric e Kovacic. Davanti agirà il tridente offensivo formato da Baturina, Kramaric e Perisic. Eventuali ballottaggi riguardano proprio l'attacco dove la Croazia ha a disposizione anche Sucic e Ivanovic. Nell'ultimo turno di Nations League la squadra di casa non ha fatto bene: è stata sconfitta dalla Scozia e ha pareggiato con il Portogallo. Nonostante la forma non sia smagliante alla squadra di Dalic non è mai mancata la capacità di segnare e tra le mura amiche i croati, formazione solida e di esperienza, sono sempre un cliente scomodo come tante volte hanno dimostrato contro squadre più blasonate. Dovranno fermare la potenza d'attacco e la freschezza dei Blues, annullare le grandi capacità offensive dei francesi e puntare sulla classe di Modric per portare la partita dalla loro.

La Francia

—  

Deschamps, al netto dell'assenza dell'interista Thuram, ha a disposizione una rosa di assoluto talento che gli offre tante possibili soluzioni in merito allo schieramento in campo. Il 4-3-3, nelle idee del tecnico, è in vantaggio sul 4-3-2-1. Diversi però i dubbi su chi schierare: per i due centrali difensivi è ballottaggio fra Saliba, Upamecano e Konatè, mentre sulla sinistra c'è l'incognita Theo Hernandez: il terzino ha subito una botta al polpaccio in Milan-Como e potrebbe non farcela. Al suo posto potrebbe giocare uno tra Digne e Pavard. I galletti, però, contano soprattutto sul loro devastante attacco, che sarà composto dal trio Mbappè, Dembelè. Barcola, per scardinare la difesa avversaria e avere la meglio sull'esperta Croazia.

Il pronostico

—  

Esperienza contro talento. Queste due parole sono la chiave per interpretare il match di domani sera. Talento che, va detto, non è prerogativa della sola Francia. Basti pensare, solo per citarne due, che nella Croazia giochano Modric e Perisic. Cosa aspettarsi dalla partita? Le due squadre giocheranno sicuramente a viso aperto, lottando fino alla fine per la vittoria. E tutte e due sono avvezze al gol. La Francia parte sicuramente favorita, ma i ragazzi di Dalic giocano fra le mura amiche e la determinazione, dopo le pesanti sconfitte storiche, non manca. Ci aspettano gol e spettacolo. Per un pronostico più preciso, una X è molto probabile, mentre la vittoria degli ospiti è data come più probabile rispetto ad un trionfo dei padroni di casa.