- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Hristo Stoichkov, ex giocatore bulgaro e vincitore del Pallone d'Oro nel 1994, si è espresso a margine dei sorteggi della Coppa Del Mondo. Il suo entusiasmo a riguardo dell'estensione della partecipazione a 48 nazionali ha fomentato il dibattito relativo al format differente.
Il Mondiale col suo nuovo assetto, come qualsivoglia novità che si rispetti, ha spaccato in due l'opinione pubblica. C'è chi apprezza e riconosce come positiva la possibilità anche per piccoli Stati di ambire al prestigioso riconoscimento e chi, al contrario, crede sia una sproporzione troppo grande rispetto al passato. Inoltre, il fatto che, a una esponenziale crescita del numero delle nazionali africane non sia corrisposto un altrettanto notevole incremento di quelle europee, ha suscitato altre polemiche. Logicamente, tutto è dipeso dalla consapevolezza che il calcio migliore si giochi in Europa.
Chi certamente non ha accolto il tutto con sfavore, anzi con un alone di entusiasmo, è stato l'ex attaccante del Barcellona Stoichkov. Come riportato da TuttoMercatoWeb, questi, con un passato anche al Parma in Italia, avrebbe detto :"48 squadre sono fantastiche per tutti, per tutti gli allenatori e per i giocatori".
A riguardo della gara inaugurale della competizione che si disputerà tra Messico e Sudafrica ha proseguito: "Credo che la prima partita, Messico-Sudafrica, sarà spettacolare: più di 80.000 spettatori in un nuovo stadio. Credo che la gente si divertirà, soprattutto i giocatori, sapendo che questa partita segnerà l'inizio della prima Coppa del Mondo (FIFA) a 48 squadre". Per finire, il ringraziamento doveroso all'artefice di questo cambiamento radicale, Gianni Infantino, presidente della FIFA : "Signor Presidente, grazie mille per questa fantastica invenzione".
Insomma in una stampa che si divide, c'è chi si esprime con garbo prendendo una posizione assai chiara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA