derbyderbyderby rubriche Nottingham Forest e Chelsea lottano per la Champions: ecco il pronostico dell’IA

Premier League

Nottingham Forest e Chelsea lottano per la Champions: ecco il pronostico dell’IA

nottingham forest chelsea
Il pronostico dell'intelligenza artificiale questa volta tocca a Forest e Blues. Per le due squadre la partita sarà decisiva. Occhio alla necessità dei Blues di gestirsi in vista della finale di Conference League
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

Nottingham Forest e Chelsea si giocano l’accesso alla prossima Champions League. Nell’ultimo turno di Premier League lo scontro diretto sarà decisivo. Ai Blues basterebbe una vittoria, mentre il Forest dovrebbe vincere e sperare in un risultato negativo di una tra Newcastle e Aston Villa per qualificarsi. Vediamo la previsione dell’intelligenza artificiale per questa delicata partita.

Le probabili formazioni per la partita di domenica

—  

Il Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo schiera il solito 4-2-3-1. In porta c’è il belga Matz Sels, in difesa, da sinistra a destra, Neco Wiliams, Murillo, Milenkovic e Ola Aina. La presenza di Murillo non è sicura al 100%: se il brasiliano non dovesse farcela pronto Morato. A centrocampo spazio per Anderson e Sangaré in mediana, con Elanga, Gibbs-White e Dominguez dietro a Wood. Non ci sarà ancora Awoniyi, infortunato in una delle ultime uscite in modo piuttosto grave.

Nottingham Forest e Chelsea lottano per la Champions: ecco il pronostico dell’IA- immagine 2

Il Chelsea dovrà valutare se gestire le forze in vista della finale di Conference League, una scelta non semplice per Enzo Maresca. Sarà comunque 4-2-3-1 anche per la squadra di Londra, con Sanchez in porta e Cucurella, Adarabioyo, Colwill e James in difesa. I mediani dovrebbero essere Lavia e Caicedo, con Enzo Fernandez libero di agire sulla trequarti. Sancho torna tra i titolari con Cole Palmer, davanti giocherà Pedro Neto, viste le prestazioni poco convincenti del giovanissimo Tyrique George.

Il primo tempo di Nottingham Forest-Chelsea secondo l'intelligenza artificiale

—  

Vediamo quindi come andrà la partita secondo l’intelligenza artificiale. Parte meglio il Nottingham Forest, forte del sostegno di un City Ground tutto esaurito. Sangaré ruba palla a Lavia al 12’ e lancia Gibbs-White: il capitano dei padroni di casa tira fuori di poco. Al 20’ primo squillo del Chelsea, che con Sancho cerca il gol del vantaggio. Sul tiro a giro dell’inglese Sels vola e devia in calcio d’angolo. A sbloccare la partita è il Nottingham Forest, che trova il gol con Wood. L’australiano, servito con un lancio da Murillo, sfrutta una disattenzione di Adarabioyo, controlla di petto e calcia in diagonale: palla in buca d’angolo e 1-0 al 35’. Il finale di prima frazione è ancora a favore del Forest: cross di Williams per Milenkovic, ancora in area dopo un corner. L’incornata del serbo è debole e centrale, Sanchez blocca.

Nottingham Forest e Chelsea lottano per la Champions: ecco il pronostico dell’IA- immagine 3

Chris Wood con la maglia del Forest. (Foto di Steve Bardens/Getty Images)

La ripresa prevista dall'intelligenza artificiale

—  

L’intervallo è una boccata d’ossigeno per un Chelsea in apnea. La ripresa inizia, al 55’, con i Blues all’attacco: Palmer si prende sulle spalle i suoi, rientra sul sinistro e calcia colpendo il palo. La respinta finisce sui piedi di Neto ma Murillo è bravo a immolarsi per respingere il tiro. Si tratta di una prima avvisaglia di quanto succede al 59’: Fernandez è bravo a farsi trovare alle spalle del centrocampo del Nottingham Forest. L’argentino serve il taglio di Neto in profondità, che anticipa Sels con un tocco sotto e regala l’1-1 ai suoi.

Nottingham Forest e Chelsea lottano per la Champions: ecco il pronostico dell’IA- immagine 4

Il pareggio è un risultato che serve poco a entrambe. Saltano quindi tutti gli schemi: prima, al 75’, Elanga calcia da fuori, poi, al 78’, ci prova Lavia. In entrambi i casi il tiro sfila a lato di pochi centimetri. L’ultima emozione arriva al minuto 88’: mischia nel cuore dell’area del Nottingham Forest, Colwill è il più veloce e calcia. Si immola Milenkovic, che smorza la conclusione tra le braccia di Sels. Finisce così, 1-1, un risultato che non servirebbe a nessuna delle due squadre in caso di vittoria di Newcastle e Aston Villa in ottica Champions League. Chissà se succederà anche domenica.