derbyderbyderby calcio estero Novità in League Two: uso di spray al DNA per identificare i tifosi facinorosi

La novità

Novità in League Two: uso di spray al DNA per identificare i tifosi facinorosi

Novità in League Two: uso di spray al DNA per identificare i tifosi facinorosi - immagine 1
Le forze dell'ordine inglesi daranno il via ad una sperimentazione che avrà l'obiettivo di contrastare la criminalità nel mondo del calcio
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

In League Two, la quarta divisione del calcio inglese, la polizia sperimenterà uno spray particolare. Da questa stagione, infatti, le forze dell'ordine inizieranno ad usare uno spray al DNA, il cui scopo sarà quello di identificare i tifosi che si renderanno protagonisti di atti di violenza durante le partite di calcio.

League Two, la novità: uno spray identificherà i tifosi

Novità in League Two: uso di spray al DNA per identificare i tifosi facinorosi- immagine 2
—  

Come riportato dal quotidiano The Times, l'Inghilterra si prepara ad accogliere un'importante novità che potrà  contrastare la criminalità organizzata nel mondo del calcio. Da questa stagione, la polizia utilizzerà in via sperimentale lo spray SelectaDNA: questo prodotto, non visibile all'occhio umano, verrà spruzzato prima dell'ingresso negli stadi ed avrà il compito di identificare gli ultras violenti.

Quando viene utilizzato, lo spray marchierà vestiti o pelle grazie ad una soluzione del DNA e ciò potrà essere visibile coi raggi ultravioletti per diversi mesi. Questo nuovo gadget che utilizzerà la polizia identificherà quel determinato tifoso che, durante una partita di calcio, ha commesso quel determinato crimine.

Novità in League Two: uso di spray al DNA per identificare i tifosi facinorosi- immagine 3

SelectaDNA esordirà ufficialmente alle ore 16:00 giornata odierna, in occasione della partita di League Two tra il Crewe Alexandra e l'Accrington Stanley. Secondo alcune statistiche, negli incontri di calcio svolti in Inghilterra e Galles gli incidenti avvenuti a causa dei tifosi hanno subito un aumento del 18%. Il capo della polizia Mark Roberts, che si occupa di vigilare sul calcio in Inghilterra, ha rilasciato una dichiarazione sulla novità apportata: "Sappiamo che la maggior parte degli appassionati di calcio rispettano la legge. Purtroppo, però, capita che altri decidano di causare disordine.Per questo motivo la polizia deve intervenire in maniera intensa. Io sono convinto che il nuovo strumento potrà fare davvero la differenza e ci aiuterà ad identificare i tifosi che commettono crimini durante i match di calcio".