- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Dai campi della Premier League e della Serie A, con Burnleye Chievo, fino al campionato del Vietnam. Samuel Bastien, centrocampista belga-congolese, è appena diventato un calciatore del Cong An HCMC, squadra che milita nel massimo campionato vietnamita.
Cresciuto, sia personalmente sia calcisticamente in Belgio, Bastien ha svolto la lunga trafila delle giovanili in quel paese. Dopo essere passato nelle squadre giovanili di Meux, Namur e Standard Liegi è infine approdato all'Anderlecht. Con i bianco-malva ha poi debuttato in prima squadra nel 2014.
L'anno dopo, però, il giovane centrocampista si trasferisce in Italia: prima in prestito all'Avellino, dove segnerà anche due gol, e poi al Chievo. Il club di Verona lo acquista nel 2016 e Bastien vi gioca per due stagioni durante le quali segna due gol. I suoi viaggi calcistici, però, sono appena all'inizio. Nel 2018 torna infatti in Belgio, per la precisione allo Standard Liegi. Con i rossi gioca ben 106 partite e segna 11 reti.
Nel 2022 il congolese cambia di nuovo paese: questa volta va Oltremanica, in Inghilterra. Bastien, infatti, viene acquistato dal Burnley e contribuisce alla promozione in Premier League dei The Clarets con 2 gol e un assist. Dopo appena una stagione, però, il suo girovagare riprende. Nel 2023 si trasferisce in prestito al club turco del Kasimpasa, mentre l'anno dopo lo troviamo in Olanda. Nel 2024-2025 gioca infatti in Eredivise con il Fortuna Sittard collezionando 25 presenze e due assist.
La nuova stagione, quella 2025-2026, Bastien non giocherà in un campionato europeo. Il centrocampista belga-congolese, infatti, è stato acquistato da un club vietnamita, il Cong An HCMC, la squadra della polizia di Ho Chi Min. Un rinforzo di spessore per un campionato come quello del Vietnam. E non l'unico per questa squadra: dal Brasile è arrivato il difensore Matheus Felipe che il club ha pagato 1 milione di euro rendendolo il giocatore più caro del campionato del Vietnam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA