derbyderbyderby calcio estero Nuovo Stadio Barcellona, i tifosi fremono ma manca ancora il permesso del Comune
Calcio estero

Nuovo Stadio Barcellona, i tifosi fremono ma manca ancora il permesso del Comune

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 
I tifosi sperano di vivere il nuovo stadio il 10 agosto in vista del Trofeo Gamper contro il Como ma manca ancora il permesso del Comune: possibile slittamento a metà settembre contro il Valencia
01:10 min

Il 10 agosto è una data che tutti i tifosi del Barcellona hanno da tempo segnato sull'agenda. Quel giorno, infatti, è in programma il tradizionale Trofeo Gamper che vedrà la squadra di Hans Flick sfidare il Como dell'ex Cesc Fabregas. Ma soprattutto, quel giorno segnerà una data storica per il club catalano perché verrà inaugurato il nuovo stadio, ovvero lo Spotify Camp Nou, la cui capienza sarà di ben 99.354 spettatori. Tuttavia, la società è ancora in attesa del definitivo via libera.

Nuovo stadio Barcellona, inaugurazione rimandata? Ecco la situazione

—  

Corsa contro il tempo in casa Barcellona. Ad un mese dal Trofeo Gamper tutta la tifoseria del Barça non vede l'ora di ritrovarsi dopo due anni al Camp Nou, completamente ristrutturato e soprattutto con una capienza aumentata rispetto a quella precedente. Ormai tutto è pronto per la nuova casa del Barcellona. O quasi tutto. La dirigenza sta lavorando incessantemente in modo che il sogno dei tifosi si possa realizzare, ma il primo permesso di occupazione, che permetterà l'apertura dell'impianto catalano, non arriverà prima dell'inizio di agosto. Per cui, il margine è minimo.

Come riporta il quotidiano Marca, la società blaugrana ha consegnato all'inizio di questa settimana tutta la documentazione necessaria al Comune di Barcellona per ricevere il via libera. Si prevede che la licenza di attività arrivi a metà di questo mese, ma tutte le procedure devono essere in regola per poter aprire lo stadio. Lo stesso sindaco di Barcellona, Jaume Collboni, ha recentemente avvisato il club che lo Spotify Camp Nou deve seguire gli stessi passaggi di qualsiasi altro lavoro. Prima di rilasciare la licenza di apertura, il comune ispezionerà le opere per vedere se tutto è corretto, soprattutto nel campo della sicurezza.

Il Barcellona ha più volte dichiarato la propria intenzione di disputare il Gamper nel nuovo stadio, ma se non dovesse essere dichiarato ancora idoneo allora la squadra di Flick chiederà di disputare le prime partite casalinghe della stagione in campo neutro. In quel caso, l'inaugurazione del nuovo stadio verrebbe spostata a metà settembre, ovvero nel giorno della partita contro il Valencia. I prossimi giorni saranno dunque decisivi.