DECISIONE STORICA IN EREDIVISIE PER UNA DELLE PIù ANTICHE SOCIETà OLANDESI

Olanda, choc Vitesse: penalizzazione di 18 punti e retrocessione matematica

Olanda, choc Vitesse: penalizzazione di 18 punti e retrocessione matematica - immagine 1
Il club giallonero, reo di irregolarità finanziarie, torna in Eerste Divisie dopo 35 anni. La nota della KNVB: "Punizione a causa del ripetuto mancato rispetto dei requisiti dei regolamenti sulla licenza, per un periodo di tempo lungo"
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Una notizia sconvolgente arriva dall'Olanda. Con una nota ufficiale, la Federcalcio olandese oggi ha infatti annunciato una durissima penalizzazione di 18 punti per il Vitesse, reo di non aver rispettato le regole finanziarie. La decisione del -18 relega il club di Arnhem (capoluogo della provincia della Gheldria, nda) all'ultimo posto nella graduatoria della Eredivisie (-1 punti) e certifica matematicamente la retrocessione in Eerste Divisie dei gialloneri.

Olanda, choc Vitesse: penalizzazione di 18 punti e retrocessione matematica- immagine 2

Il comunicato della Koninklijke Nederlandse Voetbal Bond

"Il comitato indipendente per le licenze della KNVB ha inflitto una sanzione di 18 punti al Vitesse. Il club di Arnhem riceve questa punizione a causa del ripetuto mancato rispetto dei requisiti dei regolamenti sulla licenza, per un periodo di tempo più lungo. L'importo della sanzione si basa sull'eccezionale gravità ed entità delle violazioni del sistema di licenze. Ciò include, tra l'altro, la fornitura di informazioni errate che erano importanti per l'indagine forense su una possibile violazione della normativa sanzionatoria e l'omissione di informazioni importanti per la valutazione della continuità del Vitesse".

Olanda, choc Vitesse: penalizzazione di 18 punti e retrocessione matematica- immagine 3

Il Vitesse, che ora ha ancora 4 partite da giocare (e la quota playout è a 24 punti), era stato avversario della Roma negli ottavi della Conference League 2021-2022, poi vinta dai giallorossi.

L'ultima promozione dei gialloneri dalla seconda divisione alla prima risale alla stagione 1988-1989.

Olanda, choc Vitesse: penalizzazione di 18 punti e retrocessione matematica- immagine 4

Foto tratta da profilo X del Vitesse

Una giornata da dimenticare per il team fondato nel 1892, il secondo club professionistico di calcio a costituirsi nei Paesi Bassi.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.