La squadra di Pamplona ha deciso di diramare un comunicato ufficiale per denunciare la partita di ieri
La partita di ieri sera tra Barcellona ed Osasuna non è ancora finita. Nonostante il risultato netto sul campo, l'Osasuna ha deciso di presentare ufficialmente il ricorso per la formazione messa in campo dai Blaugrana. La questione della disputa è stata la presenza in campo di Iñigo Martínez, che per regolamento non avrebbe dovuto mettere piede in campo.
Il comunicato dell'Osasuna
—
In Spagna, ultimamente, si parla più delle questione extra-campo che delle partite. Dopo i fatti in Champions tra Real ed Atletico e le varie dispute della squadra di Ancelotti contro la terna arbitrale spagnola, ora è il turno del Barcellona. Ma cosa è successo? L'argomento su cui si baserebbe il ricorso dell'Osasuna riguarda una presunta violazione delle norme FIFA. Un giocatore dichiarato infortunato per non rispondere alla convocazione della nazionale non potrebbe giocare con il proprio club prima di un determinato periodo di tempo. Il Barcellona, di fronte a queste accuse, ha sostenuto la regolarità della faccenda. Tutto sembra andare a favore della squadra di Flick, in quanto vi è la presenza di un referto medico presentato e riconosciuto dalla Federazione e accettato da De La Fuente.
Infatti, la regola FIFA prevede che un giocatore infortunato non possa scendere in campo con il proprio club fino a cinque giorni dopo la fine del periodo di convocazione internazionale. Questo però, solo in assenza di un accordo tra la Federazione e il club o se la Federazione stessa decide di applicare questa norma. In questo caso, entrambe le condizioni non si verificano, rendendo dunque infondata ogni accusa di irregolarità. L'Osasuna aveva tempo fino ad oggi per presentare ricorso e pochi minuti fa, ha deciso di diramare il comunicato per impugnare la sconfitta di ieri sera. Difficilmente, visto le premesse, verrà accolto, ma vedremo nelle prossime ore come si evolverà la questione.
COMUNICADO OFICIAL | El Club Atlético Osasuna presenta un recurso por alineación indebida del Fútbol Club Barcelona en el partido de ayer.
— C. A. OSASUNA (@Osasuna) March 28, 2025