Altro improvviso lutto nel calcio portoghese: Jorge Costa, direttore generale del Porto, è venuto a mancare a soli 53 anni nella giornata odierna in seguito ad un malore. Fatale, per il dirigente dei Dragoes, sarebbe stato un infarto. Dopo il trasporto all'ospedale San Joao, i medici non hanno potuto salvargli la vita.
Portogallo
Lutto in casa Porto, morto il direttore generale Jorge Costa: aveva 53 anni

LONDON - MARCH 14: Jorge Costa (L), the Braga manager issues instructions to his players, as Martin Jol, the Tottenham manager looks on during the UEFA Cup Round of 16, second leg match between Tottenham Hotspur and Braga at White Hart Lane on March 14, 2007 in London, England. (Photo by Phil Cole/Getty Images)

Morto Jorge Costa, direttore generale del Porto

Classe 1971, nella sua carriera Jorge Costa ha ricoperto il ruolo di difensore. Dopo i prestiti al Penafiel ed al Maritimo, ha iniziato a giocare in pianta stabile con la maglia dei Dragoes, vestendola per più di 10 anni a parte un breve prestito al Charlton. Con il club portoghese, Costa ha vinto ben 24 titoli: tra questi, spiccano gli 8 campionati; la Coppa UEFA 2002/2003; la Champions League 03/04. Dopo aver vestito la maglia dello Standard Liegi e detto addio al calcio giocato, l'ex difensore ha iniziato ad allenare facendo esperienze in diversi Paesi del mondo. Ha iniziato prima in patria, per poi andare al Cluj in Romania, all'AEL Limassol in Cipro fino a diventare anche tecnico del Mumbai City in India passando per il Gabon, unica sua esperienza da c.t. Lo scorso anno, il classe 1971 ha fatto ritorno al Porto assumendo il ruolo di direttore generale.
Come riportato dai principali media portoghesi, stamattina Jorge Costa ha accusato un malore durante l'allenamento dei Dragoes. Nonostante l'intervento immediato dello staff medico ed il trasporto d'urgenza in ospedale, per l'ex difensore difensore non c'è stato nulla da fare. Con un comunicato ufficiale, il Porto ha voluto ricordare una leggenda del club.
"Jorge Costa, leggendario capitano dell'FC Porto ed attuale Direttore Generale, è mancato a causa di un arresto cardiaco. Il Porto esprime la sua più profonda tristezza e costernazione per la scomparsa di una figura ineludibile nella storia del Club. Per tutta la sua vita, Jorge Costa ha incarnato i valori che definiscono il club: dedizione, leadership, passione e un incrollabile spirito di conquista. Ha influenzato generazioni di tifosi ed è diventato un simbolo importante del Porto.
In questo momento di immenso dolore, il Futebol Clube do Porto esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia di Jorge Costa, ai suoi amici e a tutti coloro che hanno condiviso momenti indimenticabili con lui. Poiché questo è un momento di dolore, chiediamo a tutti di esercitare la dovuta discrezione e rispetto durante questo momento di addio. Ulteriori informazioni saranno pubblicate a tempo debito. L'eredità di Jorge Costa vivrà sempre nella memoria di tutti i tifosi del Porto. Non ti dimenticheremo, Capitano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)