derbyderbyderby calcio estero Porto-Vitoria Guimaraes, statistiche e precedenti tra le due squadre del Nord del Portogallo

LIGA PORTUGAL

Porto-Vitoria Guimaraes, statistiche e precedenti tra le due squadre del Nord del Portogallo

Porto Vitoria
L'andamento generale e quello al do Dragão per comprendere al meglio come potrebbe terminare la partita di lunedì 11 agosto
Filippo Montoli
Filippo Montoli

La partita che chiude la prima giornata della Liga Portugal è Porto-Vitoria Guimaraes. La gara è in programma domani sera, al Estadio do Dragão, alle ore 21:45 italiane. I padroni di casa cercano di partire subito forte per rispondere alla vittoria dello Sporting Lisbona e per cominciare al meglio la stagione, dopo quella deludente dell'anno scorso. Gli ospiti inseguono il medesimo obiettivo, ma per riottenere la qualificazione europea mancata per un soffio. Ecco statistiche e precedenti di Porto-Vitoria Guimaraes.

Porto-Vitoria Guimaraes, statistiche e precedenti del match

—  

La storia di questo incontro è molto antica. Le due squadre si sono affrontate per ben 183 volte da inizio Novecento. I dati sono nettamente a favore del Porto, che può infatti contare 120 vittorie contro le sole 25 del Vitoria Guimaraes e i 38 pareggi. Proprio in parità è terminata l'ultima partita, giocatasi tra l'altro al do Dragão.

Il fattore campo per i numeri è più che decisivo in questo caso. Nelle 87 volte che le gare sono state disputate ad Oporto, sono 67 le vittorie dei padroni di casa e solo 5 quelle degli ospiti. Per questo motivo è molto strano il fatto che le ultime tre volte che il Vitoria è uscito con dei punti dalla sfida sono state proprio in trasferta. In campionato, tra l'altro, è da due partite casalinghe che il Porto non vince.

Porto-Vitoria Guimaraes, statistiche e precedenti tra le due squadre del Nord del Portogallo- immagine 2

Anche il dato dei gol è nettamente favorevole ai padroni di casa. I Dragões hanno realizzato la bellezza di 403 reti, con una media superiore alle due a partita. Il Vitoria Guimaraes, invece, si ferma a quota 158, quindi con meno di un gol a gara. Le reti non mancano in questa sfida, tanto che l'ultimo 0-0 tra le due squadre risale al febbraio del 2019 e quello prima addirittura al febbraio del 2005. La classifica marcatori dell'incontro vede in vetta solo giocatori biancoblu. Il podio è formato da Jardel con 8 gol, Jacskon Martinez con 7 e Moussa Marega con 6.