derbyderbyderby calcio estero Portogallo U17 campione del mondo: l’elogio di Cristiano Ronaldo
Mondiale U17

Portogallo U17 campione del mondo: l’elogio di Cristiano Ronaldo

Silvia Cannas Simontacchi
Silvia Cannas Simontacchi
Un trionfo che conferma il valore del settore giovanile portoghese con il bellissimo messaggio del fuoriclasse mentre l’Italia chiude al terzo posto
00:53 min

Tra i tanti e meritati complimenti che nelle ultime ore sono seguiti alla vittoria del Portogallo nel Campionato del Mondo Under 17, non potevano mancare quelli dell'uomo simbolo del calcio portoghese: Cristiano Ronaldo. Tramite i suoi profili social, infatti, CR7 ha voluto elogiare i suoi giovanissimi colleghi e connazionali, sottolineando con un post Instagram l'orgoglio per i risultati ottenuti dalla formazione giovanile, da lui definiti dei "giganti" e per il meraviglioso esempio che questi ragazzi offrono alle nuove leve del calcio portoghese.

Il Portogallo U17 trionfa sull'Austria e conquista Cristiano Ronaldo, terza l'Italia

—  

Nella serata di ieri a Doha, in Qatar, il Portogallo U17 è stato incoronato campione del mondo, battendo l'Austria con un gol di Anísio Cabral. Nel torneo, che ha visto fronteggiarsi 48 squadre, le formazioni europee, come del resto dimostra il podio, hanno primeggiato, ma l'Italia si è purtroppo fermata al terzo posto. La formazione portoghese, invece, si è imposta puntando su un gruppo solido in cui valorizzare i talenti individuali.

Ronaldo, figura imprescindibile del calcio mondiale, aveva già evidenziato più di una volta come i ragazzi dell'U17 incarnino valori fondamentali nello sport, come disciplina, ambizione e determinazione, individuando nei risultati di oggi una continuità con i campioni del passato. La speranza di CR7, come del resto di tutto il calcio portoghese, è che negli anni a venire questa nuova generazione di talenti possa continuare a dare lustro al Paese a livello internazionale.

I complimenti di CR7 al Portogallo U17 su Instagram

Per il momento, l'Under 17 può "solo" godersi i frutti di un anno straordinario, che conferma il buon lavoro fatto finora dalla Federazione e la continuità di un percorso formativo che accompagna gli sportivi dalle squadre giovanili ai livelli senior. E, oltre a una pesante medaglia sul petto, possono vantare di aver ricevuto parole di elogio da una leggenda del calcio, loro connazionale e capitano della prima squadra.