DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

La proposta

Premier League, i club vogliono ridurre il mercato? Ecco la soluzione

Premier League, i club vogliono ridurre il mercato? Ecco la soluzione - immagine 1
Ecco cosa trapela: tutto per garantire alle squadre maggiore stabilità e coesione nel corso della stagione
Claudio Vittozzi

Il mercato dei trasferimenti potrebbe essere ridotto per volontà dei club di Premier League. È questo quello che trapela da un'esclusiva pubblicata dal tabloid britannico The Telegraph. La ragione? La finestra di mercato troppo lunga sta diventando un problema da gestire per la preparazione e l'equilibrio delle squadre. Se i team vogliono essere competitivi e creare un gruppo compatto, il periodo da dedicare ai trasferimenti deve essere ridotto sia in estate che a gennaio. Scopriamo tutti i dettagli in merito alla proposta rivoluzionaria dei club di Premier.

Premier League

I club di Premier e la riduzione del mercato: un'opzione avanzata in passato

—  

Non è la prima volta che i club di Premier League pensano alla diminuzione del tempo da dedicare al calciomercato. Una proposta simile era già stata avanzata nel recente passato, precisamente nel 2018 e nel 2019. Le squadre della massima serie britannica avevano tentato di chiudere in anticipo la sessione estiva, concludendo i trasferimenti prima dell'inizio del campionato. Tuttavia, ciò si era rivelata una soluzione poco pratica: in tutte le altre leghe europee le squadre continuavano a fare acquisti, rinforzandosi e aggiustando la rosa rispetto alle rivali inglesi.

Un'opzione simile è tramontata sempre di più negli ultimi anni a causa dell'avvento della Saudi Premier League e delle regole FIFA che costringono la lega a rispettare una finestra ampia e completa. Il campionato arabo è diventato un punto di riferimento per il calciomercato mondiale e lo ha dimostrato proprio lo scorso gennaio, quando l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo ha messo sotto contratto uno degli attaccanti più in forma della Premier, il colombiano Jhon Duran.

Le cose cambiano ora?

—  

Comunque, ora sembra che i direttori sportivi dei club di Premier League vogliano un cambiamento. Come riportato dal Telegraph, l'obiettivo sarebbe quello di semplificare le operazioni di trasferimento e chiudere la finestra di mercato prima dell'inizio della nuova stagione. Ciò sarebbe un vantaggio per tutti i club, capaci di lavorare con un gruppo unito e coeso, senza stravolgimenti dell'ultimo minuto a campionato già iniziato. La riduzione si applicherebbe in estate ma anche a gennaio. I DS hanno già discusso la proposta in un recente incontro, ma ora la palla passa ai proprietari e agli AD delle società.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

In ogni caso, sembra che si arriverà a una decisione la prossima settimana grazie a un incontro tra i vari azionisti dei 20 club. Inoltre, potrebbe delinearsi un altro scenario, con la riduzione del mercato che non riguarderà solo la Premier League ma anche altri top campionati europei, optando per un approccio sincronizzato alla scadenza dei trasferimenti. La rivoluzione potrà essere la chiave per dare una scossa al mondo del calcio? Bisognerà aspettare e vedere se ci saranno risvolti concreti in questa direzione.