La successione

Al-Nassr, arriva Jhon Duran: è lui il futuro erede di Cristiano Ronaldo?

Jhon Duran
Jhon Duran, classe 2003, potrebbe diventare l'erede calcistico di CR7? Tra ipotesi e dichiarazioni ecco che cosa sappiamo del giovane
Linda Farano

Il 31 gennaio 2025, l’Al-Nassr ha ufficializzato un nuovo acquisto: si tratta di Jhon Duran, colombiano classe 2003. L’Aston Villa l’ha ceduto per una cifra da capogiro: 77 milioni più 13 di bonus, che lo renderebbero uno degli acquisti più imponenti della storia del calcio saudita. L’attaccante si unisce ad una rosa imponente, che annovera al suo interno giocatori del calibro di Cristiano Ronaldo, Sane e Brozovic, con un accordo valido fino al 2030.

La carriera

—  

Duran ha iniziato la sua carriera con l’Envigado FC in Colombia, dove ha dimostrato eccezionali doti fisiche e tecniche. Il suo talento innato l’ha portato nel 2022 dai Chicago Fire e nel 2023 in Premier League, all’Aston Villa, dove ha collezionato 12 gol in 29 partite, inclusa una rete insaccata in Champions League contro il Bayern Monaco.

Jhon Duran, Aston Villa

Il confronto con CR7

—  

Il trasferimento al club saudita non è solo una mossa strategica per quest’ultimo ma anche per lo stesso Duran, il quale si ritrova a soli 21 anni ad allenarsi al fianco di una leggenda calcistica. Questo dettaglio non è di certo sfuggito ai media, che già lo etichettano come il possibile futuro erede di Cristiano Ronaldo, proprio nella settimana in cui il bomber portoghese ha spento 40 candeline. Si tratta di un’etichetta che va stretta al ragazzo, che in un’intervista ha già sottolineato: “Non sono qui solo per seguire le orme di qualcuno, ma per lasciare il mio segno e aiutare la squadra a raggiungere nuovi traguardi”.

Cristiano Ronaldo Globe Soccer Awards

Dimostrazioni sul campo

Il club saudita guidato da Stefano Pioli, al momento al terzo posto nella Saudi Pro League, punta con forza al titolo e proprio Duran potrebbe essere l’elemento chiave per il raggiungimento di questo obiettivo. Mentre i tifosi attendono di vedere come questo duo coesisterà in campo, piogge di critiche investono il giovane colombiano. Duran avrebbe avuto tutte le tutte le carte in regola per diventare grande in Europa e c'è chi pensa che si sia spostato troppo presto in un campionato meno competitivo. Che sia il terreno di gioco a mettere a tacere le critiche e a decretare se Duran possa davvero diventare un valido sostituto di CR7.