Con la partita di ieri sera tra Psg e Paris terminata 2-1 per i padroni di casa, in Ligue 1 il girone d'andata ha trovato la sua conclusione ed è ora di dare uno sguardo alla classifica. In questo prima parte della massima competizione francese non solo hanno avuto luogo delle sorprese, ma anche delusioni. A questo punto della stagione, si pensava di vedere il Paris Saint-Germain allenato da Luis Enrique in testa, ma non è così. Infatti, i campioni in carica occupa il secondo posto dietro al Lens, in cui gioca l'ex Udinese Florian Thauvin. Approfittando della fine della prima parte di campionato, ecco la classifica.
Ligue 1
Ligue 1, classifica dopo il girone d’andata: Lens campione d’inverno, Psg secondo

La classifica della Ligue 1 al giro di boa
—Come abbiamo già detto, il Lens occupa il primo posto della classifica visto che ha totalizzato 40 punti. In seconda posizione, con un solo punto in meno, si trova il Paris Saint-Germain, che la scorsa stagione ha vinto il Triplete e ha chiuso il 2025 vincendo anche la Coppa Intercontinentale FIFA contro i brasiliani del Flamengo. Rispettivamente al terzo ed al quarto posto, entrambe a quota 32 punti, troviamo l'Olympique Marsiglia di De Zerbi ed il Lille. Nelle due posizioni seguenti, con 30 punti totalizzati, ci sono l'Olympique Lione di Fonseca e lo Stade Rennais. Lo Strasburgo, invece, occupa la settima posizione con 24 punti, mentre a -1 ci sono il Tolosa ed il Monaco.

Decimo ed undicesimo posto per due compagini che hanno entrambe 22 punti, ovvero l'Angers ed il Brest. Alla dodicesima posizione della massima competizione francese possiamo trovare, invece, il Lorient che fino ad ora ha totalizzato 19 punti. Con un punto in meno rispetto al club appena menzionato, il Le Havre ed il Nizza occupano rispettivamente il tredicesimo e quattordicesimo posto. Segue, in quindicesima posizione con 16 punti, il Paris in cui giocano due vecchie conoscenze della Serie A come Maxime Lopez e Jonathan Ikoné. Al sedicesimo posto, quindi in zona spareggio, per il Nantes che ha totalizzato 14 punti. Infine, chiudono la classifica le due squadre che sono in zona retrocessione ovvero l'Auxerre ed il Metz, entrambe a quota 12 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)