Il posticipo della diciassettesima giornata di Ligue 1 non è altro che il derby della Capitale tra Psg e Paris. La gara è in programma alle ore 20:45 di domenica 4 gennaio allo stadio Parc des Princes. I padroni di casa devono vincere per accorciare sulla capolista Lens, mentre gli ospiti puntano a fare punti per la pericolosa vicinanza alla zona retrocessione. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Psg-Paris.
FRANCIA
Psg-Paris, torna il derby di Parigi dopo 40 anni: il pronostico di DDD

I precedenti tra le due squadre
—Tra Psg e Paris esistono solo due precedenti ufficiali nella loro storia e risalgono alla stagione 1978/79. Entrambe le partite finirono con un pareggio. In casa del Psg finì 2-2, dove per due volte gli ospiti riuscirono a rispondere ai momentanei vantaggi dei padroni di casa. In casa del Paris finì invece 1-1. Anche in questo caso, al vantaggio del Psg siglato da Carlos Bianchi la squadra avversaria rispose, pareggiando allo scadere del secondo tempo.

Più recentemente c'è anche una sfida amichevole tra le due squadre i cui stadi sono lontani solo 40 metri l'uno dall'altro. Era il dicembre del 2022 e il Psg si impose per 2-1 con i gol di Mukiele e Gharbi, a cui rispose verso la fine della partita il Paris grazie a un autogol di Hannach. Quello di domenica è anche il primo incontro tra i due allenatori.
Le probabili formazioni
—PSG (4-3-3): Chevalier; Mendes, Pacho, Marquinhos, Zaïre-Emery; Neves, Vitinha, Fabián; Kvaratskhelia, Dembélé e Barcola. Allenatore: Luis Enrique.
PARIS (4-3-3): Trapp; De Smet, Mbow, Otávio, Sangui; Marchetti, Lopez, Camara; Ikoné, Geubbels e Cafaro. Allenatore: Stéphane Gilli.

Psg-Paris, il pronostico di DDD
—Per i bookmaker non c'è storia. La squadra di Luis Enrique è data vincente a quota 1.10. Seguono il pareggio a 7.50 e un'improbabile vittoria degli ospiti addirittura a 17. Il Psg in casa è ancora imbattuto e ha vinto 6 delle 7 partite giocate al Parc des Princes. L'unica non vittoria è il 3-3 con lo Strasburgo del 17 ottobre. Da allora solo vittorie in campionato.
Il Paris arriva, invece, dal periodo più difficile di questa stagione. Nelle ultime 5 partite di Ligue 1 non ha mai vinto, perdendone 3 e pareggiando le altre 2. Per la squadra di Gilli l'andamento tra casa e trasferta è esattamente lo stesso con 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. L'ultimo successo è arrivato però proprio lontano da Parigi e a sorpresa contro il Monaco per 0-1. Il pronostico del risultato esatto di Psg-Paris è di 3-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)